News

10 Febbraio 2022

VASTO | CANTIERI DELLA CULTURA, 2,8 MILIONI DI EURO PER PALAZZO D’AVALOS

Il gioiello architettonico vastese accede al Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”.

È di 200 milioni di euro l’ammontare degli investimenti per i 38 nuovi progetti e le 3 nuove acquisizioni del patrimonio dello Stato contenuti nel Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali varato dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha ricevuto ieri il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei Beni Culturali.

Tra i trentotto interventi strategici finanziati, diffusi in tutta Italia, figura la storica residenza marchesale di Palazzo d’Avalos, un bene simbolo della nostra Città – ha commentato il Sindaco Francesco Mennapalcoscenico privilegiato per il tessuto culturale comunitario, in virtù della peculiare bellezza che lo caratterizza e per la straordinaria ricchezza dei suoi musei”.

A Palazzo d’Avalos sono destinati 2,8 milioni di euro che andranno a finanziare la realizzazione di una complessa progettualità curata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.“Palazzo D’Avalos – dichiara la Soprintendente  Rosaria Mencarelli – si qualifica come uno dei massimi attrattori culturali abruzzesi, un punto di riferimento imprescindibile per il turismo culturale della regione. Per questo motivo l’impegno della Soprintendenza è stato massimo nel proporre al Ministero un progetto ampio e complesso che guarda a questo monumento come a un organismo vivo e pulsante nel quadro culturale nazionale”.

Nello specifico il progetto prevede: lavori strutturali per la riapertura dell’ala est vista mare; la revisione degli impianti di climatizzazione ed illuminazione; la realizzazione di una nuova esposizione del patrimonio archeologico, di magazzini fruibili con annesse sale espositive e di un deposito aperto per rendere visibili al pubblico le sale per la conservazione delle opere mobili. Anche i Giardini Napoletani saranno resi più accessibili, grazie ad ausili per non vedenti e pannelli informativi.

Che Palazzo d’Avalos sia un’infrastruttura strategica che sia destinataria di attenzione ed operatività costanti da parte dell’Amministrazione Comunale lo chiarisce l’Assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta: “Fin dall’inizio del mandato è apparsa chiaramente l’urgenza di investire su questo bene identitario della nostra comunità ogni energia programmatoria, soprattutto in ottica di adesione alle linee di finanziamento promosse in seno al P.N.R.R. Cultura. Con la Soprintendenza e le sue qualificate professionalità abbiamo stabilito una piena ed efficace collaborazione che, come in questo caso, ottiene risultati rilevantissimi su cui orienteremo il lavoro dei prossimi mesi”.

Dopo la recente assegnazione di 800mila euro per il recupero della corte interna, oggi è una nuova bella giornata per tutti noi – ha concluso l’Assessore Della Gatta – consapevoli, come siamo, che la valorizzazione del patrimonio culturale è uno degli assi fondamentali della crescita economica e sociale a cui la nostra comunità aspira”.

VASTO | CANTIERI DELLA CULTURA, 2,8 MILIONI DI EURO PER PALAZZO D’AVALOS

Ultimi articoli

News 4 Novembre 2024

ROMA | INASA – ARCHEOLOGIA DELL’ABRUZZO PREROMANO TRA RICERCA E VALORIZZAZIONE

La Soprintendenza è lieta di promuovere il ciclo di incontri “𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎 𝐏𝐑𝐄𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐎 𝐓𝐑𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 𝐄 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐈𝐙𝐙𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄”  che si terranno con cadenza quindicinale tra il 𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐞 𝐥’𝟏𝟏 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 presso la sala conferenza dell’𝐈𝐍𝐀𝐒𝐀 a Palazzo Venezia, Roma.

News 30 Ottobre 2024

PAESTUM | XXVI BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO 

La Soprintendenza è lieta di partecipare alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che avrà luogo da domani, giovedì 31 ottobre fino al 3 novembre, a Paestum (SA).

News 18 Ottobre 2024

CHIETI | PRIMA EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA VIA VERDE

Si è tenuta ieri mattina, giovedì 17 ottobre, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, la 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐢𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐛𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢.

Comunicati Stampa 27 Settembre 2024

CHIETI | PRESENTAZIONE PUBBLICA DELL’INTERVENTO DI RIFUNZIONALIZZAZIONE  DELLA PIAZZA DEI TEMPLI ROMANI

Questa mattina ha avuto luogo a Chieti la conferenza stampa per presentare il progetto di recupero e valorizzazione della Piazza dei Templi Romani, un progetto complesso che ha chiamato al tavolo del confronto la Soprintendenza, soggetto attuatore del finanziamento, il Comune di Chieti e la Direzione Regionale Musei Abruzzo – Musei archeologici nazionali di Chieti, attualmente responsabile della gestione dell’area archeologica e dei Tempietti Romani.

torna all'inizio del contenuto