News

13 Giugno 2023

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA | 16-17-18 GIUGNO 2023 

Anche quest’anno la SABAP Chieti-Pescara offre al pubblico la possibilità di partecipare ad una ricca serie di eventi culturali, nel contesto delle Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’INRAP, Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia.
L’evento interessa 46 paesi che fanno parte del Consiglio d’Europa ed in Italia è organizzato dal Ministero della Cultura.

 

Tre intere giornate 16, 17 e 18 giugno, saranno centrate sull’archeologia, sul patrimonio archeologico e sul lavoro dell’archeologo in tutte le loro molteplici sfaccettature.

 

Si terrà a Catignano (PE), nella sede dell’ex Convento di San Francesco, a partire dalle 10,00 di venerdì 16 nell’Auditorium del Convento il convegno “Catignano e la sua cultura neolitica” che con la collaborazione della SABAP Chieti-Pescara e con i contributi degli archeologi dell’Università di Pisa. Nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30 è in programma la visita al Deposito archeologico della Val di Nora, situato nello stesso complesso, a cura della dott.ssa Anna Dionisio della SABAP, e nelle giornate seguenti sono previsti laboratori, visite guidate e per finire una tavola rotonda dedicata ai temi della valorizzazione (vd. locandina con programma).

 

Venerdì 16 ore 18:30, a Pescara, nella sede dell’Aurum, sarà presentato il volume “L’arte rupestre in Abruzzo”, e vedrà la presenza della dott.ssa Mariantonia Crudo, demoetnoantropologa SABAP, nel l’ambito del Convegno “Il Giorno del Parco Nazionale della Maiella” organizzato dall’Ente Parco.

 

Sabato 17, dalle ore 16:30 alle ore 19:00, visite guidate al Deposito Archeologico Provinciale di Caprara (Spoltore, PE) con le dott.sse Anna Dionisio, archeologa, e Maria Isabella Pierigé, restauratrice della Soprintendenza.


Sabato 17 e domenica 18 giugno, dalle ore 17 alle ore 20, sono previste due visite guidate, rispettivamente al Museo e Parco Archeologico del Quadrilatero a San Salvo (CH) e al Museo Archeologico del Vastese di Monteodorisio (CH) a cura della soc. coop. Parsifal in collaborazione con la SABAP.


Termina la serie degli appuntamenti il convegno “Confini: incontri di culture”, il 18 giugno, intera giornata, a Barrea (AQ), presso il Castello, a cura delle SABAP L’Aquila-Teramo e Chieti-Pescara e con la presenza dei funzionari di entrambe le Soprintendenze.

 

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA  | 16-17-18 GIUGNO 2023 

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto