News

14 Giugno 2023

CATIGNANO | GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA 2023

UNA PAGINA IMPORTANTE DELLA PREISTORIA EUROPEA 

CATIGNANO E LA SUA CULTURA NEOLITICA

TERZA EDIZIONE  –16 17 18 GIUGNO 2023

 

Il convegno giunto alla terza edizione, è organizzato dall’ amministrazione Comunale di Catignano e dall’Archeoclub d’Italia sede locale di Cepagatti APS, con la collaborazione della Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara. 

 

L’evento di quest’anno rientra nelle Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’INRAP, Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia. 

Oltre a diversi interventi scientifici, dedicati principalmente alla Cultura neolitica di Catignano e a raffronti con contesti nazionali ed esteri, ci saranno laboratori di tessitura preistorica, di tintura naturale, di scheggiatura della selce e tecniche di digitalizzazione 3D di reperti. 

Nel pomeriggio di venerdì sarà aperto al pubblico il Deposito Archeologico della Val di Nora con la presenza del personale della SABAP Chieti-Pescara.   

Si parlerà anche di biorestauro e sostenibilità, microscavo e restauro reperti ceramici.

 

Programmi delle giornate nelle locandine a seguire

CATIGNANO | GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA 2023

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto