La SABAP CH-PE è da sempre attiva nell’ambito di progetti di ricerca legati alla conservazione e sviluppo di nuovi materiali per il Patrimonio Culturale, in particolar modo dal 2017, nell’ambito di collaborazioni nazionali e internazionali è partner di Progetti Europei del programma Comunitario di Ricerca e Sviluppo nella linea di finanziamento Horizon 2020. Scopri di più sui progetti e sull’impegno della Soprintendenza in ambito internazionale.
PROGETTO: GREENART –” GREen ENdeavor in Art ResToration” Coordinato dal CSGI–Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase di Firenze, prof.
PROGETTO: APACHE–”Active & intelligent Packaging materials and display cases as a tool for preventive conservation of Cultural Heritage” Coordinato dal CSGI–Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase di Firenze, prof.
PROGETTO: Innovaconcrete: “Innovative materials and techniques for the conservation of 20th century concrete-based cultural heritage” Coordinato dall’Università di Cadiz (Spagna), dalla Prof.