Comunicati Stampa

22 Settembre 2021

ABRUZZO | LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO IN ABRUZZO

Visite guidate, aperture straordinarie anche notturne, passeggiate archeologiche, visita a studio d’artista, restauri aperti delle collezioni per un fine settimana all’insegna della cultura.

 

Sabato 25 e domenica 26 settembre si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2021, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.   “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è lo slogan di quest’anno  e vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

Oltre 20 gli eventi con ingresso gratuito organizzati dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Chieti e Pescara in 17 località della regione tra visite guidate, aperture straordinarie anche notturne,passeggiate archeologiche,visita a studio d’artista e installazioni di arte contemporanea.

A Pescara domenica 26 dalle 16 alle 20, in collaborazione con la Fondazione Summa,visita guidata allo studio dell’artista Franco Summa, per scoprire  le sue opere ispirate al tema dell’arte ambientale, che ha trovato negli spazi urbani uno specifico campo di intervento.

Sempre tra sabato e domenica si alternano la visita guidata alle Terme romane di Chieti e al Tempietto di S.Maria del Tricalle, visite guidate al parco archeologico di Iuvanum a Montenerodomo e ai Templi italici di Schiavi d’Abruzzo.

Passeggiate archeologiche sono previste alla città romana di Alba Fucens e all’Emissario di Claudio nel Fucino a Capistrello; passeggiata notturna a S.Benedetto dei Marsi e al Santuario della dea Angizia a Luco dei Marsi; spazio anche all’arte moderna e contemporanea con visite guidate nel centro storico di Bolognano alle opere ispirate a Joseph Beuys nel centenario della nascita e a Montebello sul Sangro  per le installazioni di arte e architettura nel borgo abbandonato di Buonanotte. A Lanciano visite guidate alla casa studio di Federico Spoltore.

A Pescina si inaugura la casa natale di Ignazio Silone.

A Teramo si effettuano visite guidate a Madonna delle Grazie e al Teatro Romano; a Campli visita guidata al parco archeologico della necropoli di Campovalano; 

“Le Giornate europee del patrimonio – afferma la Soprintendente Rosaria Mencarelli– rappresentano anche in Abruzzo un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione. Non dimentichiamo mai, inoltre, che la conoscenza e l’inclusione, sono principi cardine per favorire la crescita di cittadini più consapevoli del proprio ruolo nella società ”.

INFO e PROGRAMMA: 

giuseppe la spada uff.comunicazione sopr.za abap chieti e pescara – 08713295111-3669602120

Ufficio Comunicazione 

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto