Comunicati Stampa

19 Febbraio 2022

CHIETI | ACCORDO PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO SOTTERRANEO

Siglato l’accordo di cooperazione tra la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara, il GRAIM (Gruppo di Ricerca Archeologia Industriale Maiella) e lo Speleo Club Chieti per  intraprendere azioni volte alla ricerca, alla tutela, alla documentazione, alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale relativo alle cavità sotterranee presenti nel territorio delle province di Chieti e Pescara.

“Con questo accordo – dichiara la Soprintendente Rosaria Mencarelli – si sancisce una collaborazione in corso da tempo con GRAIM e Speleo Club Chieti, che oltre a garantire il supporto tecnico-scientifico sul territorio, consentirà di formulare proposte di interventi al Ministero della Cultura in relazione a cavità sotterranee, di interesse culturale. In questo ultimo periodo la collaborazione si è rinnovata per le ricerche nelle cavità sottostanti il cantiere archeologico di piazza San Giustino a Chieti”.

“E’ un grande risultato – dichiara Gabriele La Rovere del GRAIM – che permetterà sinergie adeguate per Chieti sotterranea e in generale per le cavità artificiali delle province di Chieti e Pescara, con un occhio di riguardo per le miniere abbandonate.”

“Dopo le numerose collaborazioni con la SABAP per le province di Chieti e Pescara degli ultimi anni – sostiene Fabrizio Di Primio dello Speleo Club Chieti – questa convenzione guarda al futuro. 

La ricerca e lo studio delle cavità naturali e artificiali da parte dello Speleo Club si  completano con la loro tutela e conservazione, mentre la valorizzazione di questi beni, in particolare di  Chieti sotterranea, rappresenta un punto qualificante per lo sviluppo del territorio”.

Ufficio Comunicazione 

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto