Comunicati Stampa

17 Novembre 2025

COSTA DEI TRABOCCHI

Concluso il procedimento di dichiarazione di pubblica utilità delle stazioni storiche da parte del Ministero della Cultura.

Definitivamente concluso il procedimento di dichiarazione di pubblica utilità ai fini dell’esproprio da parte del Ministero della Cultura delle quattro stazioni ferroviarie di San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro e Vasto. Ora si può procedere con l’acquisizione da parte della Provincia di Chieti degli immobili, soggetti a tutela Ope Legis e con gli approfondimenti progettuali necessari. 

STAZIONE FERROVIARIA DI SAN VITO CHIETINO (CH)

Le quattro stazioni rientrano nell’ambito del progetto di completamento della Via Verde e saranno destinate all’ampliamento dei servizi necessari per migliorare la fruibilità della pista ciclabile della costa teatina attraverso la loro rifunzionalizzazione. In questa fase il PFTE conferma l’indirizzo conservativo degli immobili, che saranno adibiti a nuove funzioni. 

STAZIONE FERROVIARIA DI FOSSACESIA (CH)

La grande sinergia istituzionale tra la Direzione Generale del Ministero, la Soprintendenza, la Provincia di Chieti e RFI ha consentito di concludere in tempi brevissimi un procedimento complesso e quanto mai eccezionale” dichiara la Soprintendente Delpino. “Nel caso di immobili soggetti a tutela, l’esproprio per pubblica utilità è autorizzato dal Ministero della Cultura, previa valutazione da parte della Soprintendenza territoriale e a garanzia della bontà del progetto proposto ai fini della tutela del patrimonio coinvolto. Ora si dovrà procedere con la condivisione del progetto esecutivo, per cui la Soprintendenza ha già attivato tavoli di confronto con la Provincia. In particolare, per le stazioni di Torino di Sangro e Vasto abbiamo richiesto un approccio progettuale rigoroso e rispettoso degli aspetti storico-architettonico peculiari e rappresentativi del modello ottocentesco che caratterizza le stazioni ferroviarie italiane“.

STAZIONE FERROVIARIA DI VASTO (CH)
COSTA DEI TRABOCCHI

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto