Comunicati Stampa

15 Marzo 2021

NUOVO SITO ISTITUZIONALE PER LA SOPRINTENDENZA

nuovo-sito-sabap-chieti-pescara

È in rete da oggi nuovo sito istituzionale della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara al link  www.sabapchpe.cultura.gov.it.

 

Grafica rinnovata, miglioramento dell’accessibilità e integrazione dei contenuti sono il filo conduttore di questo nuovo progetto, che consente all’Amministrazione di essere più vicina agli Enti e ai cittadini e fornire un servizio più dinamico e trasparente, anche con quanto previsto dalle linee guida per la redazione dei portali istituzionali della Pubblica Amministrazione.

 

Oltre al settore delle aree tematiche, con le quali la Soprintendenza si presenta in tutte le sue sfaccettature, è stata completamente rinnovata la sezione dei Servizi al cittadino, attraverso la quale è fornito un chiaro ed esaustivo servizio informativo per tutti gli utenti che necessitano di rapportarsi con l’Amministrazione.

 

È dato risalto al processo di digitalizzazione della PA attraverso l’esplicazione delle modalità di trasmissione della posta, l’utilizzo del Cloud-Mibact di trasferimento dati, anche mettendo a disposizione degli utenti tutta la modulistica informatica editabile aggiornata e integrata, che consentirà la rapida e completa trasmissione digitale delle istanze.

 

Il sito è arricchito di pagine dedicate agli approfondimenti normativi e alle circolari, e sono messi a disposizione degli utenti tutti i link utili sia alle pagine ministeriali che agli altri uffici periferici regionali.

 

Una sezione tutta nuova è dedicata alle attività, agli eventi e alle iniziative, con particolare attenzione ai lavori di restauro del patrimonio culturale di cui la Soprintendenza è soggetto attuatore. Sono presentati i nostri cantieri aperti, in una pagina in continuo aggiornamento. Link diretti ai nostri social facebook, instagram ed al canale youtube di prossima apertura. Due sezioni dedicate alle news, agli avvisi e ai comunicati stampa.

 

Una home page responsive e smart, che consentirà di accedere rapidamente a tutti i servizi dedicati. Contatti diretti di posta elettronica e telefonico dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) contattabile tutti i giorni per la richiesta di informazioni dalle 9:00 alle 13:00 ed elenco di tutti i contatti telefonici diretti dei funzionari tecnici.

 

In questo lungo periodo di lontananza  sociale a cui ci costringe ancora la pandemia da Covid19, l’uso  della comunicazione digitale è stata e rimane fondamentale per continuare ad avere un rapporto costante con i cittadini e gli utenti ”, afferma la Soprintendete Rosaria Mencarelli. “Ma potevamo fare di più e migliorare i nostri standard: il risultato dell’intenso lavoro svolto dal personale dell’Ufficio con la collaborazione di “Officina Punto&Virgola” è ora disponibile e rimane in continuo aggiornamento per soddisfare  le esigenze di un pubblico più vasto possibile.

Ufficio Comunicazione 

NUOVO SITO ISTITUZIONALE PER LA SOPRINTENDENZA

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 5 Settembre 2025

ROMA | WORKSHOP FINALE DEL PROGETTO GREENART

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Chieti-Pescara è lieta di annunciare il Workshop Finale del Progetto GREENART, un’importante occasione di aggiornamento e confronto per professionisti del restauro e della conservazione del patrimonio culturale.

Comunicati Stampa 11 Agosto 2025

CONSEGNA DEI LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO AL CORSO | CHIETI

Si è svolta questa mattina la consegna parziale dei Lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Francesco al Corso a Chieti.

Focus 5 Agosto 2025

OSPEDALE SANATORIALE – EX OSPEDALE SAN CAMILLO DE LELLIS | CHIETI

IntroduzioneLa tubercolosi ha arrecato all’umanità danni importanti sia in termini di morbilità che di mortalità.

Comunicati Stampa 29 Luglio 2025

CHIETI | TAVOLO TECNICO PER AVVIO LAVORI A SAN FRANCESCO AL CORSO

Si è svolto ieri mattina, lunedì 28 luglio, presso il Comune di Chieti, un tavolo tecnico finalizzato alla definizione degli ultimi dettagli operativi propedeutici all’avvio dei lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Francesco al Corso.

torna all'inizio del contenuto