Comunicati Stampa

15 Marzo 2021

NUOVO SITO ISTITUZIONALE PER LA SOPRINTENDENZA

nuovo-sito-sabap-chieti-pescara

È in rete da oggi nuovo sito istituzionale della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara al link  www.sabapchpe.cultura.gov.it.

 

Grafica rinnovata, miglioramento dell’accessibilità e integrazione dei contenuti sono il filo conduttore di questo nuovo progetto, che consente all’Amministrazione di essere più vicina agli Enti e ai cittadini e fornire un servizio più dinamico e trasparente, anche con quanto previsto dalle linee guida per la redazione dei portali istituzionali della Pubblica Amministrazione.

 

Oltre al settore delle aree tematiche, con le quali la Soprintendenza si presenta in tutte le sue sfaccettature, è stata completamente rinnovata la sezione dei Servizi al cittadino, attraverso la quale è fornito un chiaro ed esaustivo servizio informativo per tutti gli utenti che necessitano di rapportarsi con l’Amministrazione.

 

È dato risalto al processo di digitalizzazione della PA attraverso l’esplicazione delle modalità di trasmissione della posta, l’utilizzo del Cloud-Mibact di trasferimento dati, anche mettendo a disposizione degli utenti tutta la modulistica informatica editabile aggiornata e integrata, che consentirà la rapida e completa trasmissione digitale delle istanze.

 

Il sito è arricchito di pagine dedicate agli approfondimenti normativi e alle circolari, e sono messi a disposizione degli utenti tutti i link utili sia alle pagine ministeriali che agli altri uffici periferici regionali.

 

Una sezione tutta nuova è dedicata alle attività, agli eventi e alle iniziative, con particolare attenzione ai lavori di restauro del patrimonio culturale di cui la Soprintendenza è soggetto attuatore. Sono presentati i nostri cantieri aperti, in una pagina in continuo aggiornamento. Link diretti ai nostri social facebook, instagram ed al canale youtube di prossima apertura. Due sezioni dedicate alle news, agli avvisi e ai comunicati stampa.

 

Una home page responsive e smart, che consentirà di accedere rapidamente a tutti i servizi dedicati. Contatti diretti di posta elettronica e telefonico dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) contattabile tutti i giorni per la richiesta di informazioni dalle 9:00 alle 13:00 ed elenco di tutti i contatti telefonici diretti dei funzionari tecnici.

 

In questo lungo periodo di lontananza  sociale a cui ci costringe ancora la pandemia da Covid19, l’uso  della comunicazione digitale è stata e rimane fondamentale per continuare ad avere un rapporto costante con i cittadini e gli utenti ”, afferma la Soprintendete Rosaria Mencarelli. “Ma potevamo fare di più e migliorare i nostri standard: il risultato dell’intenso lavoro svolto dal personale dell’Ufficio con la collaborazione di “Officina Punto&Virgola” è ora disponibile e rimane in continuo aggiornamento per soddisfare  le esigenze di un pubblico più vasto possibile.

Ufficio Comunicazione 

NUOVO SITO ISTITUZIONALE PER LA SOPRINTENDENZA

Ultimi articoli

News 4 Novembre 2024

ROMA | INASA – ARCHEOLOGIA DELL’ABRUZZO PREROMANO TRA RICERCA E VALORIZZAZIONE

La Soprintendenza è lieta di promuovere il ciclo di incontri “𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎 𝐏𝐑𝐄𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐎 𝐓𝐑𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 𝐄 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐈𝐙𝐙𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄”  che si terranno con cadenza quindicinale tra il 𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐞 𝐥’𝟏𝟏 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 presso la sala conferenza dell’𝐈𝐍𝐀𝐒𝐀 a Palazzo Venezia, Roma.

News 30 Ottobre 2024

PAESTUM | XXVI BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO 

La Soprintendenza è lieta di partecipare alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che avrà luogo da domani, giovedì 31 ottobre fino al 3 novembre, a Paestum (SA).

News 18 Ottobre 2024

CHIETI | PRIMA EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA VIA VERDE

Si è tenuta ieri mattina, giovedì 17 ottobre, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, la 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐢𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐛𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢.

Comunicati Stampa 27 Settembre 2024

CHIETI | PRESENTAZIONE PUBBLICA DELL’INTERVENTO DI RIFUNZIONALIZZAZIONE  DELLA PIAZZA DEI TEMPLI ROMANI

Questa mattina ha avuto luogo a Chieti la conferenza stampa per presentare il progetto di recupero e valorizzazione della Piazza dei Templi Romani, un progetto complesso che ha chiamato al tavolo del confronto la Soprintendenza, soggetto attuatore del finanziamento, il Comune di Chieti e la Direzione Regionale Musei Abruzzo – Musei archeologici nazionali di Chieti, attualmente responsabile della gestione dell’area archeologica e dei Tempietti Romani.

torna all'inizio del contenuto