Comunicati Stampa

29 Novembre 2021

TOLLO | APERTURA STRAORDINARIA DELLA VILLA ROMANA

Visite guidate gratuite il 4 dicembre dalle 9,30 alle 13,30 alla villa romana di epoca imperiale scoperta a Tollo in contrada S.Pietro.

 

L’evento è organizzato dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Chieti e Pescara, nell’ambito delle Giornate del Patrimonio in Abruzzo che da settembre hanno consentito ai cittadini di ammirare luoghi e beni culturali non sempre fruibili.

I primi resti della villa furono rinvenuti nel 2013 durante i lavori di preparazione del suolo per i reimpianti del vitigno Pecorino. Dopo una prima campagna di saggi, sono iniziate le ricerche archeologiche che si sono susseguite fino al 2021 con il ritrovamento di un pavimento a mosaico e frammenti di intonaco rosso.

Parallelamente alle ricerche archeologiche si avvia un lungo iter di progettazione con l’obiettivo di coniugare le esigenze di tutela dei ritrovamenti e la volontà dell’azienda Feudo Antico di farsi promotrice e garante della conservazione degli stessi attraverso la costruzione di una sede museale.

Il risultato è che la nuova sede di Feudo Antico sorge esattamente dove i Romani oltre 2000 anni fa realizzarono un’azienda agricola per produrre i nettari e gli oli da offrire nelle libagioni agli dei, che oggi è possibile visitare grazie a un progetto architettonico “leggero” e rispettoso dell’ambiente circostante.

La prima grande fase di vita produttiva della villa si data a epoca alto imperiale, probabilmente tra il I secolo avanti Cristo e il I secolo dopo Cristo, continuando probabilmente con una certa floridità fino alla media età imperiale.

L’utilizzo della villa è proseguito nel periodo medievale, probabilmente per stoccare materiali agricoli e granaglie, mentre può essere datato alla fine del XIX, inizi del XX, il casolare che si stagliava al di sopra della cisterna fino al 2019.

L’apertura straordinaria della villa romana si svolge in collaborazione con l’azienda Feudo Antico e le visite guidate gratuite sono a cura della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Chieti e Pescara.

La prenotazione è obbligatoria al numero 3669602120.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina e il possesso del green pass nel rispetto delle norme anti COVID  

Ufficio Comunicazione 

TOLLO | APERTURA STRAORDINARIA DELLA VILLA ROMANA

Ultimi articoli

News 21 Novembre 2024

SAN SALVO | UNA VETRINA VIRTUALE SUL PATRIMONIO NUMISMATICO

La Soprintendenza è orgogliosa di rendere nota la possibilità di consultare, sul sito del Portale Numismatico dello Stato, le monete di San Salvo conservate presso il Museo Civico “Porta della Terra”.

News 4 Novembre 2024

ROMA | INASA – ARCHEOLOGIA DELL’ABRUZZO PREROMANO TRA RICERCA E VALORIZZAZIONE

La Soprintendenza è lieta di promuovere il ciclo di incontri “𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎 𝐏𝐑𝐄𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐎 𝐓𝐑𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 𝐄 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐈𝐙𝐙𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄”  che si terranno con cadenza quindicinale tra il 𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐞 𝐥’𝟏𝟏 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 presso la sala conferenza dell’𝐈𝐍𝐀𝐒𝐀 a Palazzo Venezia, Roma.

News 30 Ottobre 2024

PAESTUM | XXVI BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO 

La Soprintendenza è lieta di partecipare alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che avrà luogo da domani, giovedì 31 ottobre fino al 3 novembre, a Paestum (SA).

News 18 Ottobre 2024

CHIETI | PRIMA EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA VIA VERDE

Si è tenuta ieri mattina, giovedì 17 ottobre, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, la 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐢𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐛𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢.

torna all'inizio del contenuto