Comunicati Stampa

3 Maggio 2021

TORTORETO | VILLA RUSTICA “LE MURACCHE” | CANTIERE DIDATTICO DI RESTAURO

Prosegue l’impegno della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara e dell’Amministrazione Comunale di Tortoreto nella riqualificazione e valorizzazione della Villa Rustica “Le Muracche”. 

Il sito archeologico, di estremo interesse storico e turistico, sarà al centro di un nuovo progetto organizzato su iniziativa della SABAP, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila. Dal 24 Maggio al 4 Giugno 2021, infatti, l’Amministrazione comunale ospiterà 12 studenti e 2 docenti dell’Accademia per un cantiere didattico di restauro che permetterà di intervenire sulle strutture archeologiche e sugli apparati decorativi, in particolare sulle superfici a mosaico. L’impegno dell’Ente consisterà nella piena ospitalità agli allievi e docenti dell’Accademia in una struttura alberghiera.

Tortoreto, Villa rustica "Le Muracche"

La collaborazione offrirà non solo un momento formativo importante ai giovani restauratori, ma permetterà altresì di valorizzare ulteriormente l’area, allargando le conoscenze sul sito e consentendo alle future visite estive una maggiore godibilità, con grande soddisfazione per gli allievi restauratori che avranno reso possibile tutto questo. 

Il Sindaco Domenico Piccioni e l’Assessore al Turismo ed alla Cultura Giorgio Ripani si sono detti entusiasti della collaborazione avviata con la SABAP, nelle persone del Direttore Dott.ssa Rosaria Mencarelli e delle funzionarie Dott.ssa Gilda Assenti e Dott.ssa Maria Isabella Pierigè, grazie alla quale si stanno portando a termine necessari iter amministrativi e, contestualmente, sviluppando importanti progettualità di tutela e promozione. 

“Ringrazio sentitamente la Soprintendenza per aver coinvolto Tortoreto in questa bellissima iniziativa che offrirà, nel contempo, un ulteriore sapiente restauro della Villa rustica ed una bella occasione formativa per dei giovani accademici” ha dichiarato l’Assessore Giorgio Ripani “Un tassello in più, nel percorso di riqualificazione del sito archeologico che l’Amministrazione intende portare avanti grazie alla fattiva e proficua collaborazione con la SABAP”.

Ufficio Comunicazione 

TORTORETO | VILLA RUSTICA “LE MURACCHE” | CANTIERE DIDATTICO DI RESTAURO

Ultimi articoli

News 21 Novembre 2024

SAN SALVO | UNA VETRINA VIRTUALE SUL PATRIMONIO NUMISMATICO

La Soprintendenza è orgogliosa di rendere nota la possibilità di consultare, sul sito del Portale Numismatico dello Stato, le monete di San Salvo conservate presso il Museo Civico “Porta della Terra”.

News 4 Novembre 2024

ROMA | INASA – ARCHEOLOGIA DELL’ABRUZZO PREROMANO TRA RICERCA E VALORIZZAZIONE

La Soprintendenza è lieta di promuovere il ciclo di incontri “𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎 𝐏𝐑𝐄𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐎 𝐓𝐑𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 𝐄 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐈𝐙𝐙𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄”  che si terranno con cadenza quindicinale tra il 𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐞 𝐥’𝟏𝟏 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 presso la sala conferenza dell’𝐈𝐍𝐀𝐒𝐀 a Palazzo Venezia, Roma.

News 30 Ottobre 2024

PAESTUM | XXVI BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO 

La Soprintendenza è lieta di partecipare alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che avrà luogo da domani, giovedì 31 ottobre fino al 3 novembre, a Paestum (SA).

News 18 Ottobre 2024

CHIETI | PRIMA EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA VIA VERDE

Si è tenuta ieri mattina, giovedì 17 ottobre, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, la 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐢𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐛𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢.

torna all'inizio del contenuto