Iniziative ed Eventi

7 Giugno 2023

“Tutti a scuola di archeologia” LA SOPRINTENDENZA CHIETI-PESCARA FRA GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA DI CAPRARA

Gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria di Caprara hanno partecipato, nella mattinata di lunedì 5 giugno presso il Deposito Provinciale di Caprara, alla giornata dell’archeologia promossa dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Spoltore e organizzata dalla dott.ssa Anna Dionisio, funzionaria archeologa della Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara, e dalla dott.ssa Maria Di Iorio, archeologa. L’iniziativa è stata pensata in vista delle Giornate europee dell’Archeologia del 16-17-18 giugno, in cui Caprara sarà presente con una nuova apertura al pubblico nel pomeriggio di sabato 17.

“Siamo molto contenti di aver ideato questa giornata, insieme alla Soprintendenza” spiega il sindaco Chiara Trulli“E di averla realizzata a Caprara, dove l’amministrazione è pronta a dare il suo contributo per migliorare servizi e progettualità, valorizzando sempre di più questa piccola ma bellissima scuola, centro culturale aggregatore della nostra frazione. Nel prossimo anno proporremo anche ulteriori iniziative per garantire un’offerta di qualità e servizi di eccellenza, che possano rilanciare il plesso”.

“E’ stata un’esperienza eccezionale per i bambini di Caprara, grazie a questo laboratorio che li ha trasformati in dei piccoli archeologi” commenta l’assessore Francesca Sborgia. “Hanno potuto toccare con mano i reperti e cercare di comporli, ammirare delle fibule antiche della necropoli di Quagliera e dei reperti provenienti dalla fornace di Santa Teresa e da altri luoghi caratteristici di Spoltore. Siamo molto contenti di aver regalato questa grande emozione ai bambini, in particolare ai più piccoli dell’infanzia, resa possibile grazie a una didattica personalizzata e attenta alle loro esigenze”.

“Tutti a scuola di archeologia” LA SOPRINTENDENZA CHIETI-PESCARA FRA GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA DI CAPRARA

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto