News

30 Settembre 2022

CHIETI | FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA 2022

Al via oggi venerdì 30 settembre il Festival dell’Architettura 2022, promosso dall’Ordine degli Architetti della provincia di Chieti. La cerimonia inaugurale alle 15:00 nella preziosa cornice del Teatro Marrucino. 

 

La Soprintendenza, partner dell’evento, parteciperà con tavoli, incontri e dibattiti sui contenuti affrontati in questa edizione e sarà protagonista con tematiche legate all’accessibilità del patrimonio culturale, alla tutela e valorizzazione dei tratturi e del paesaggio. E proprio sul tema della tutela la Soprintendente Collettini lancia una provocazione: “Tutela non è immobilismo, tutela è progettazione di qualità. Dobbiamo scardinare questo concetto che la Soprintendenza è quella che blocca. La Soprintendenza spinge verso una progettazione di qualità. Secondo aspetto fondamentale, noi viviamo in un paese costruito dove lo spazio per la nuova architettura è poco, dobbiamo fare architettura nuova sull’esistente. Infine attenzione agli spazi vuoti, che non è una definizione negativa di un qualcosa, ma sono quei luoghi dove viviamo la nostra vita: le piazze, le agorà, il foro, le vie, i tratturi, sono vuoti ma hanno una connotazione molto forte”.

 

Il Festival promuove eventi e incontri itineranti, da venerdì 30 settembre a sabato 15 ottobre. Il programma completo sulla pagina facebook Festival dell’Architettura Chieti.

 

La riflessione generale del Festival sarà sulla progettualità del futuro prossimo, una sfida da affrontare insieme e che deve vederci impegnati a formulare delle visioni dove i luoghi dell’abitare possano essere belli, sostenibili e inclusivi. È necessario ripensare le nostre città, i modelli del vivere quotidiano per un nuovo benessere che passi attraverso l’ascolto delle comunità e del territorio. 

 

Bello è possibile. 

Sostenibile è possibile. 

Inclusivo è possibile

Scopri il programma dettagliato:

CHIETI | FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA 2022

Ultimi articoli

News 21 Novembre 2024

SAN SALVO | UNA VETRINA VIRTUALE SUL PATRIMONIO NUMISMATICO

La Soprintendenza è orgogliosa di rendere nota la possibilità di consultare, sul sito del Portale Numismatico dello Stato, le monete di San Salvo conservate presso il Museo Civico “Porta della Terra”.

News 4 Novembre 2024

ROMA | INASA – ARCHEOLOGIA DELL’ABRUZZO PREROMANO TRA RICERCA E VALORIZZAZIONE

La Soprintendenza è lieta di promuovere il ciclo di incontri “𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎 𝐏𝐑𝐄𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐎 𝐓𝐑𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 𝐄 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐈𝐙𝐙𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄”  che si terranno con cadenza quindicinale tra il 𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐞 𝐥’𝟏𝟏 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 presso la sala conferenza dell’𝐈𝐍𝐀𝐒𝐀 a Palazzo Venezia, Roma.

News 30 Ottobre 2024

PAESTUM | XXVI BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO 

La Soprintendenza è lieta di partecipare alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che avrà luogo da domani, giovedì 31 ottobre fino al 3 novembre, a Paestum (SA).

News 18 Ottobre 2024

CHIETI | PRIMA EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA VIA VERDE

Si è tenuta ieri mattina, giovedì 17 ottobre, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, la 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐢𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐛𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢.

torna all'inizio del contenuto