Comunicati Stampa

25 Luglio 2025

CHIETI | PIAZZA GARIBALDI

Il cantiere per la realizzazione del parcheggio interrato in Piazza Garibaldi a Chieti restituisce una traccia della fontana del 1891. Si tratta di un dato già noto, ossia dei resti della fontana impiantata con l’attivazione dell’acquedotto della Maiella nel 1891. La fontana, circolare, è visibile in un aggiornamento al 1893 del Catasto geometrico particellare conservato nell’Archivio di Stato di Chieti e in alcune cartoline di fine Ottocento-inizi Novecento.

Della fontana si conservano soltanto le fondazioni in laterizio, le condutture, parte delle lastre perimetrali con l’alloggiamento per i paletti di delimitazione e lacerti della pavimentazione esterna in acciottolato. Sul lato occidentale sono emersi anche blocchi in travertino locale e un basolo (originariamente facente parte di una strada romana), riutilizzati come elementi di terrazzamento.

Il cantiere segue il suo corso, come da previsioni e come pianificato con il RUP, con il gruppo di progettazione e con la Direzione Lavori. Il progetto del parcheggio interrato, che il Comune di Chieti ha condiviso sin dalla fattibilità con la Soprintendenza, prevede che la fase di scavo sia eseguita con assistenza archeologica. L’intervento, aggiudicato alla ditta Martelli Costruzioni, è condotto sul campo dalla Soc. coop. Eureka, e si svolge sotto la direzione scientifica della SABAP CH-PE, che offre anche supporto di carattere tecnico.

Il controllo archeologico accompagnerà tutte le lavorazioni nel sottosuolo, permettendo la tempestiva individuazione, messa in evidenza, documentazione, smontaggio controllato e recupero delle tracce che raccontano l’articolata storia di questa porzione della città di Chieti.

CHIETI | PIAZZA GARIBALDI

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto