Comunicati Stampa

8 Giugno 2025

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA | 13 – 14 – 15 GIUGNO 2025

Come ogni anno, nel mese di giugno, torna l’appuntamento con le Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate dal Ministero della Cultura francese e dall’INRAP, l’Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva della Francia ed in Italia promosse dal Ministero della Cultura.

Tre giornate, tutte a partecipazione gratuita, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del patrimonio archeologico.

La Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara aderisce all’iniziativa con il seguente programma:

  • Venerdì 13, a Schiavi d’Abruzzo (CH), dalle ore 17:30, presso la sala conferenze del Museo Archeologico di Schiavi d’Abruzzo, avrà luogo una conferenza – dibattito sui Sanniti, animata dalla già funzionaria archeologa della Soprintendenza ABAP CH-PE, Amalia Faustoferri e Gianfranco De Benedittis. Concluderà l’incontro un intervento di Claudia Widow su “Nuove ricerche sui santuari sannitici”.

Sabato 14, a Paglieta (CH), dalle ore 17:30, presso la sala polivalente comunale di Via Sandro Pertini, verranno presentati ed esposti per la prima volta i dischi corazza di Paglieta

Saranno presentati insieme ai dischi analoghi rinvenuti a Torrebruna, anch’essi risalenti al VI secolo a.C. noti tra gli studiosi come “dischi di Paglieta”, questi reperti si distinguono per le loro caratteristiche. L’iniziativa è realizzata dal Comune di Paglieta in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, la Parrocchia Maria SS. Assunta di Paglieta e con la partecipazione del Comune di Torrebruna.

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15, a Catignano (PE), presso l’ex Convento di San Francesco, avrà luogo la V edizione del prestigioso convegno intitolato “Una pagina importante della preistoria europea: Catignano e la sua cultura neolitica”. 

Tre giorni di convegni, laboratori e visite guidate per conoscere e valorizzare la preistoria e protostoria dell’area vestina e dei comuni della Nora.

La novità di quest’anno saranno i laboratori di modellazione 3D a cura dell’ISIA di Pescara su alcuni reperti selezionati in accordo con la SABAP nell’ambito del progetto MAVA- Museo Archeologico Virtuale d’Abruzzo, e la ricostruzione craniofacciale di un teschio proveniente dal villaggio di Ponte Rosso a cura del prof. D’Anastasio, direttore del Museo di Biomediche dell’Università di Chieti.

Evento organizzato dal Comune di Catignano con la collaborazione della Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara, delle Università di Pisa e Chieti, dell’Archeoclub di Cepagatti e delle associazioni del territorio.

LOCANDINO EVENTO GEA CATIGNANO

Domenica 15, a Chieti, in occasione delle GEA 2025, avranno luogo delle visite guidate, articolate in 4 turni, all’interno di abitazioni private situate nel centro storico, alla scoperta di un’antica residenza: la “Domus della palmetta”, con lussuosi pavimenti a mosaico e tenaci muri con brillanti intonaci dipinti.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoriabook.chietiwelcome.com

Punto di incontro presso le Poste Centrali in Via Spaventa, 4.

Evento organizzato dalla Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara in collaborazione con Chieti Welcome. 

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA | 13 – 14 – 15 GIUGNO 2025

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 5 Settembre 2025

ROMA | WORKSHOP FINALE DEL PROGETTO GREENART

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Chieti-Pescara è lieta di annunciare il Workshop Finale del Progetto GREENART, un’importante occasione di aggiornamento e confronto per professionisti del restauro e della conservazione del patrimonio culturale.

Comunicati Stampa 11 Agosto 2025

CONSEGNA DEI LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO AL CORSO | CHIETI

Si è svolta questa mattina la consegna parziale dei Lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Francesco al Corso a Chieti.

Focus 5 Agosto 2025

OSPEDALE SANATORIALE – EX OSPEDALE SAN CAMILLO DE LELLIS | CHIETI

IntroduzioneLa tubercolosi ha arrecato all’umanità danni importanti sia in termini di morbilità che di mortalità.

Comunicati Stampa 29 Luglio 2025

CHIETI | TAVOLO TECNICO PER AVVIO LAVORI A SAN FRANCESCO AL CORSO

Si è svolto ieri mattina, lunedì 28 luglio, presso il Comune di Chieti, un tavolo tecnico finalizzato alla definizione degli ultimi dettagli operativi propedeutici all’avvio dei lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Francesco al Corso.

torna all'inizio del contenuto