News

13 Giugno 2023

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA | 16-17-18 GIUGNO 2023 

Anche quest’anno la SABAP Chieti-Pescara offre al pubblico la possibilità di partecipare ad una ricca serie di eventi culturali, nel contesto delle Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’INRAP, Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia.
L’evento interessa 46 paesi che fanno parte del Consiglio d’Europa ed in Italia è organizzato dal Ministero della Cultura.

 

Tre intere giornate 16, 17 e 18 giugno, saranno centrate sull’archeologia, sul patrimonio archeologico e sul lavoro dell’archeologo in tutte le loro molteplici sfaccettature.

 

Si terrà a Catignano (PE), nella sede dell’ex Convento di San Francesco, a partire dalle 10,00 di venerdì 16 nell’Auditorium del Convento il convegno “Catignano e la sua cultura neolitica” che con la collaborazione della SABAP Chieti-Pescara e con i contributi degli archeologi dell’Università di Pisa. Nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30 è in programma la visita al Deposito archeologico della Val di Nora, situato nello stesso complesso, a cura della dott.ssa Anna Dionisio della SABAP, e nelle giornate seguenti sono previsti laboratori, visite guidate e per finire una tavola rotonda dedicata ai temi della valorizzazione (vd. locandina con programma).

 

Venerdì 16 ore 18:30, a Pescara, nella sede dell’Aurum, sarà presentato il volume “L’arte rupestre in Abruzzo”, e vedrà la presenza della dott.ssa Mariantonia Crudo, demoetnoantropologa SABAP, nel l’ambito del Convegno “Il Giorno del Parco Nazionale della Maiella” organizzato dall’Ente Parco.

 

Sabato 17, dalle ore 16:30 alle ore 19:00, visite guidate al Deposito Archeologico Provinciale di Caprara (Spoltore, PE) con le dott.sse Anna Dionisio, archeologa, e Maria Isabella Pierigé, restauratrice della Soprintendenza.


Sabato 17 e domenica 18 giugno, dalle ore 17 alle ore 20, sono previste due visite guidate, rispettivamente al Museo e Parco Archeologico del Quadrilatero a San Salvo (CH) e al Museo Archeologico del Vastese di Monteodorisio (CH) a cura della soc. coop. Parsifal in collaborazione con la SABAP.


Termina la serie degli appuntamenti il convegno “Confini: incontri di culture”, il 18 giugno, intera giornata, a Barrea (AQ), presso il Castello, a cura delle SABAP L’Aquila-Teramo e Chieti-Pescara e con la presenza dei funzionari di entrambe le Soprintendenze.

 

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA  | 16-17-18 GIUGNO 2023 

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 5 Settembre 2025

ROMA | WORKSHOP FINALE DEL PROGETTO GREENART

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Chieti-Pescara è lieta di annunciare il Workshop Finale del Progetto GREENART, un’importante occasione di aggiornamento e confronto per professionisti del restauro e della conservazione del patrimonio culturale.

Comunicati Stampa 11 Agosto 2025

CONSEGNA DEI LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO AL CORSO | CHIETI

Si è svolta questa mattina la consegna parziale dei Lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Francesco al Corso a Chieti.

Focus 5 Agosto 2025

OSPEDALE SANATORIALE – EX OSPEDALE SAN CAMILLO DE LELLIS | CHIETI

IntroduzioneLa tubercolosi ha arrecato all’umanità danni importanti sia in termini di morbilità che di mortalità.

Comunicati Stampa 29 Luglio 2025

CHIETI | TAVOLO TECNICO PER AVVIO LAVORI A SAN FRANCESCO AL CORSO

Si è svolto ieri mattina, lunedì 28 luglio, presso il Comune di Chieti, un tavolo tecnico finalizzato alla definizione degli ultimi dettagli operativi propedeutici all’avvio dei lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Francesco al Corso.

torna all'inizio del contenuto