News

14 Giugno 2023

LORETO APRUTINO | CHIESA DI SANTA MARIA IN PIANO. AGGIUDICATI I LAVORI DI MIGLIORAMENTO STRUTTURALE E RESTAURO

Sono stati aggiudicati per un importo contrattuale di 728.129,40 euro i lavori di VERIFICA DEL RISCHIO SISMICO, RIDUZIONE DELLA VULNERABILITÀ, RESTAURO della Chiesa di Santa Maria in Piano a Loreto Aprutino (PE) a favore dell’impresa C.I.R. SRL di Penne. La consegna dei lavori è prevista entro il mese di giugno 2023, con un cronoprogramma per l’esecuzione dei lavori di 360 giorni.


La Responsabilità del Procedimento è in capo all’architetto Aldo Giorgio Pezzi, della Soprintendenza Chieti-Pescara. L’ufficio di direzione lavori interno all’amministrazione è costituito dagli architetti Marialuce Latini e Paolo Taricani, rispettivamente direttore dei lavori e direttore operativo. Sono stati affidati all’architetto esterno Lorenzo Leombroni gli incarichi di progettazione esecutiva, direzione operativa, contabilità lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. La relazione geologica è stata elaborata dal geologo Stefano Cichella.


L’intervento, finanziato con il Decreto MiBACT di approvazione della rimodulazione del piano degli interventi finanziati attraverso le risorse stanziate ai sensi dell’art. 1, comma 140 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, per un importo totale di 1.073.200,00 euro, nasce dalla volontà della Soprintendenza di intervenire per il recupero di uno degli edifici sacri più importanti dell’intero panorama abruzzese. 


La chiesa, allo stato attuale, soffre infatti di una mancata manutenzione nel tempo e degli effetti dei fenomeni sismici, in particolare quelli che hanno interessato l’Abruzzo tra il 2016 e il 2017. Dal rilievo del danno, sono emerse problematiche di natura strutturale, da ricondurre a un probabile cedimento fondale, in particolare nella zona absidale; tali condizioni hanno causato l’interdizione della chiesa ai visitatori e ai fedeli.


Il progetto di verifica del rischio sismico, riduzione della vulnerabilità e restauro della chiesa di Santa Maria in Piano ha l’obiettivo di restituire piena efficienza al monumento, attraverso il consolidamento strutturale necessario a ridurne la vulnerabilità sismica, e l’intervento di restauro architettonico, al fine di tutelare e valorizzare il bene migliorandone la fruizione e l’accessibilità.

LORETO APRUTINO | CHIESA DI SANTA MARIA IN PIANO. AGGIUDICATI I LAVORI DI MIGLIORAMENTO STRUTTURALE E RESTAURO

Ultimi articoli

News 21 Novembre 2024

SAN SALVO | UNA VETRINA VIRTUALE SUL PATRIMONIO NUMISMATICO

La Soprintendenza è orgogliosa di rendere nota la possibilità di consultare, sul sito del Portale Numismatico dello Stato, le monete di San Salvo conservate presso il Museo Civico “Porta della Terra”.

News 4 Novembre 2024

ROMA | INASA – ARCHEOLOGIA DELL’ABRUZZO PREROMANO TRA RICERCA E VALORIZZAZIONE

La Soprintendenza è lieta di promuovere il ciclo di incontri “𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎 𝐏𝐑𝐄𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐎 𝐓𝐑𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 𝐄 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐈𝐙𝐙𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄”  che si terranno con cadenza quindicinale tra il 𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐞 𝐥’𝟏𝟏 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 presso la sala conferenza dell’𝐈𝐍𝐀𝐒𝐀 a Palazzo Venezia, Roma.

News 30 Ottobre 2024

PAESTUM | XXVI BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO 

La Soprintendenza è lieta di partecipare alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che avrà luogo da domani, giovedì 31 ottobre fino al 3 novembre, a Paestum (SA).

News 18 Ottobre 2024

CHIETI | PRIMA EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA VIA VERDE

Si è tenuta ieri mattina, giovedì 17 ottobre, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, la 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐢𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐛𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢.

torna all'inizio del contenuto