News

29 Agosto 2023

VASTO | APERTURA STRAORDINARIA DELLE TERME ROMANE

È prevista per oggi martedì 29 e domani mercoledì 30 agosto l’apertura straordinaria delle Terme Romane di Vasto. Nei due giorni concordati tra la Soprintendenza e il Comune di Vasto saranno eseguiti gli interventi finalizzati alla conservazione dei pavimenti archeologici.


Si tratta di un intervento che periodicamente la Soprintendenza prevede di svolgere al fine di verificare lo stato di conservazione e preservare l’area nel tempo. Le operazioni saranno svolte dai restauratori interni al Ministero sulle principali pavimentazioni in mosaico e laterizio, tra cui è da annoverare il noto mosaico del Nettuno.
Nel corso delle attività l’area sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 17:00 con possibilità di accedere al cantiere, dove i restauratori potranno raccontare quello che avviene dietro le quinte per la conservazione di un bene archeologico.

Si dà avvio in questo modo al percorso di collaborazione con il comune di Vasto per garantire la riapertura dell’area archeologica e la sua promozione e valorizzazione. La Soprintendenza ha assunto in primo luogo l’impegno di intervenire con le risorse interne all’esecuzione dell’intervento conservativo in corso. Da settembre e nel prossimo autunno saranno, altresì, garantite diverse aperture serali e visite guidate a cura degli archeologi della Soprintendenza.

VASTO | APERTURA STRAORDINARIA DELLE TERME ROMANE

Ultimi articoli

Comunicati Stampa 6 Settembre 2024

CHIETI | EX ASILO PRINCIPESSA DI PIEMONTE | CONFERENZA STAMPA

Si è svolta ieri mattina a Chieti la conferenza stampa per presentare l’inizio dei lavori di riqualificazione dell’ex Asilo Principessa di Piemonte.

4 Luglio 2024

Ciao mondo!

Ti diamo il benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo.

Iniziative ed Eventi 8 Giugno 2024

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐄 𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐄𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’ 𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 | 14-15-16 GIUGNO 𝟐𝟎𝟐𝟒

Anche quest’anno tornano le 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟒, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’ INRAP, l’istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia ed in Italia promosse dal Ministero della Cultura.

Comunicati Stampa 1 Giugno 2024

PESCARA | RIPORTATI ALLA LUCE NUOVI RESTI DEL BASTIONE SAN VITALE

Scoperti nuovi resti archeologici del Bastione San Vitale a Pescara durante i lavori di Rete Ferroviaria Italiana, società guidata dall’Amministratore Delegato Gianpiero Strisciuglio e capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

torna all'inizio del contenuto