News

29 Agosto 2023

VASTO | APERTURA STRAORDINARIA DELLE TERME ROMANE

È prevista per oggi martedì 29 e domani mercoledì 30 agosto l’apertura straordinaria delle Terme Romane di Vasto. Nei due giorni concordati tra la Soprintendenza e il Comune di Vasto saranno eseguiti gli interventi finalizzati alla conservazione dei pavimenti archeologici.


Si tratta di un intervento che periodicamente la Soprintendenza prevede di svolgere al fine di verificare lo stato di conservazione e preservare l’area nel tempo. Le operazioni saranno svolte dai restauratori interni al Ministero sulle principali pavimentazioni in mosaico e laterizio, tra cui è da annoverare il noto mosaico del Nettuno.
Nel corso delle attività l’area sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 17:00 con possibilità di accedere al cantiere, dove i restauratori potranno raccontare quello che avviene dietro le quinte per la conservazione di un bene archeologico.

Si dà avvio in questo modo al percorso di collaborazione con il comune di Vasto per garantire la riapertura dell’area archeologica e la sua promozione e valorizzazione. La Soprintendenza ha assunto in primo luogo l’impegno di intervenire con le risorse interne all’esecuzione dell’intervento conservativo in corso. Da settembre e nel prossimo autunno saranno, altresì, garantite diverse aperture serali e visite guidate a cura degli archeologi della Soprintendenza.

VASTO | APERTURA STRAORDINARIA DELLE TERME ROMANE

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto