Education and Research
In accordo con quanto previsto dall’ultimo Regolamento di organizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (DPCM 2 dicembre 2019, n. 169, art. 41 co. 1 lett g), le Soprintendenze, in coordinamento con la Direzione Generale Educazione e Ricerca, hanno il compito di svolgere attività di ricerca sui beni culturali e paesaggistici e di proporre alla Direzione Generale Educazione iniziative di divulgazione, educazione, formazione e ricerca legate ai territori di competenza.
Nell’ambito dei propri compiti, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara si occupa di redigere progetti formativi e di ricerca che sono sviluppati secondo format specifici che garantiscono l’inserimento e lo svolgimento programmato delle attività durante l’anno.
In particolare la Sabap per le province di Chieti e Pescara ha in corso attività per l’attuazione di:
- • progetti di ricerca in ambito internazionale;
• convenzioni con Istituti di ricerca; - • progetti per alternanza scuola/lavoro;
• tirocini; - • corsi e giornate di formazione ed aggiornamento;
- • percorsi didattici, laboratori e visite guidate.
Alcuni progetti formativi, sviluppati secondo le indicazioni contenute nella L. 107/2015, sono proposti all’interno dei luoghi della cultura quali contesti privilegiati per lo sviluppo di competenze trasversali e professionali.
Attività
- Convenzione con C.N.R. Istituto dei Materiali Nanostrutturati (ISMN-CNR) accordo di collaborazione scientifica e disponibilità per stage formativi.
- Università degli Studi di Camerino (Corso di Laurea Tecnici Beni Culturali) accordo di collaborazione scientifica disponibilità per stage formativi (UNICAM STAGE & PLACEMENT)
- Accademia di Belle Arti dell'Aquila disponibilità per stage formativi
- Scuola Interateneo (Trieste, Udine e Venezia Ca' Foscari) di Specializzazione in Beni Archeologici accordo di collaborazione scientifica disponibilità per stage formativi
- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna accordo di collaborazione scientifica disponibilità per stage formativi
- JobSoul - Università di Roma Tre accordo di collaborazione scientifica disponibilità per stage formativi.
- Università di G. d'Annunzio di Chieti-Pescara Dipartimento di Lettere arti e Scienze Sociali, accordo di collaborazione scientifica disponibilità per stage formativi.
- Attività previste dall'offerta formativa per l'A.S. 2016-2017 dalla ex Soprintendenza BAP come riportate nel documento Offerta Formativa del Sed-Centro per i servizi educativi del museo e del territorio
- Direzione Generale Educazione e Ricerca (si vedano i relativi siti web o il sito del MiC).
- Cooperativa Geoarcheologica Limes per la realizzazione di attività didattiche presso le aree archeologiche della Marsica.
- Istituto Statale di Istruzione Superiore "Ovidio" con riferimento ai beni archeologici e storico artistici del territorio.
- Liceo Classico di Pescara " Progetto Tessere", in collaborazione con il dipartimento DISPUTER dell'Università G. d'Annunzio Chieti-Pescara, che ha per oggetto il restauro di mosaici.
- Scuole del Distretto scolastico di Vasto e Lanciano.
- Accordo di collaborazione con Comitato Giovani CNI per l'UNESCO - Regione Abruzzo
- Istituto Istruzione superiore A. Torlonia - V. Bellisario, convenzione per partecipazione a scavo archeologico nella chiesa di San Bartolomeo ad Avezzano
- "Per la scuola", Teate città aperta - ITCG Galiani-Sterlich Chieti collaborazione al Progetto formativo PON-FSE
- "Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico" - Progetto formativo PON-FSE - Istituto comprensivo Ignazio Silone Luco dei Marsi (AQ)
- "Il Museo virtuale a scuola" - presentazione del progetto a cura dell'ISS Luca da Penne - 16 marzo 2017
- Terme romane Chieti 13-14 maggio 2017 - visita guidata a cura degli studenti del Liceo Classico e Artistico del Convitto Nazionale “G.B. Vico” nell'ambito del progetto nazionale del Touring Club Italiano "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte".
- Con la collaborazione di Instagramers Italia nelle due giornate di Wow è stato aperto anche un contest Instagram con le foto dei luoghi coinvolti dall’iniziativa, tag #Touringwow e #Apertiperwow menzionando @apertipervoi e @touringclub
Agreement
- Aree Tematiche
- Archaeological Heritage
- Patrimonio Storico – Artistico
- Architectural Heritage
- Demoethnoanthropological heritage
- Tratturi – EN
- Education and Research
- Historical – Artistic Heritage
- Landscape
- Patrimonio Archeologico
- Patrimonio Architettonico
- Patrimonio Demoetnoantropologico
- Paesaggio
- Tratturi
- Educazione e Ricerca