News

30 Settembre 2022

CHIETI | FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA 2022

Al via oggi venerdì 30 settembre il Festival dell’Architettura 2022, promosso dall’Ordine degli Architetti della provincia di Chieti. La cerimonia inaugurale alle 15:00 nella preziosa cornice del Teatro Marrucino. 

 

La Soprintendenza, partner dell’evento, parteciperà con tavoli, incontri e dibattiti sui contenuti affrontati in questa edizione e sarà protagonista con tematiche legate all’accessibilità del patrimonio culturale, alla tutela e valorizzazione dei tratturi e del paesaggio. E proprio sul tema della tutela la Soprintendente Collettini lancia una provocazione: “Tutela non è immobilismo, tutela è progettazione di qualità. Dobbiamo scardinare questo concetto che la Soprintendenza è quella che blocca. La Soprintendenza spinge verso una progettazione di qualità. Secondo aspetto fondamentale, noi viviamo in un paese costruito dove lo spazio per la nuova architettura è poco, dobbiamo fare architettura nuova sull’esistente. Infine attenzione agli spazi vuoti, che non è una definizione negativa di un qualcosa, ma sono quei luoghi dove viviamo la nostra vita: le piazze, le agorà, il foro, le vie, i tratturi, sono vuoti ma hanno una connotazione molto forte”.

 

Il Festival promuove eventi e incontri itineranti, da venerdì 30 settembre a sabato 15 ottobre. Il programma completo sulla pagina facebook Festival dell’Architettura Chieti.

 

La riflessione generale del Festival sarà sulla progettualità del futuro prossimo, una sfida da affrontare insieme e che deve vederci impegnati a formulare delle visioni dove i luoghi dell’abitare possano essere belli, sostenibili e inclusivi. È necessario ripensare le nostre città, i modelli del vivere quotidiano per un nuovo benessere che passi attraverso l’ascolto delle comunità e del territorio. 

 

Bello è possibile. 

Sostenibile è possibile. 

Inclusivo è possibile

Scopri il programma dettagliato:

CHIETI | FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA 2022

Ultimi articoli

News 15 Aprile 2025

CAMPANILE DELL’ EX CHIESA DI SANT’ANTIMO | ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) | CONCLUSIONE LAVORI

A fine marzo si sono conclusi i lavori di verifica del rischio sismico, riduzione della vulnerabilità e restauro della torre campanaria dell’ex Chiesa di Sant’Antimo in località Montepagano, a Roseto degli Abruzzi (TE).

Comunicati Stampa 7 Aprile 2025

CHIETI | PALAZZO NOLLI | CONSEGNA DEI LAVORI

Partiti i lavori di rigenerazione delle ex scuole Nolli: un intervento finanziato con fondi PNRR per circa 3.

Avvisi e Bandi 2025 19 Marzo 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

News 14 Marzo 2025

CHIETI | MARATONA DI LETTURA AL TEATRO MARRUCINO

Torna la 𝗠𝗔𝗥𝗔𝗧𝗢𝗡𝗔 𝗗𝗜 𝗟𝗘𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔 giunta alla sua sesta edizione.

torna all'inizio del contenuto