Comunicati Stampa

25 Luglio 2025

CHIETI | PIAZZA GARIBALDI

Il cantiere per la realizzazione del parcheggio interrato in Piazza Garibaldi a Chieti restituisce una traccia della fontana del 1891. Si tratta di un dato già noto, ossia dei resti della fontana impiantata con l’attivazione dell’acquedotto della Maiella nel 1891. La fontana, circolare, è visibile in un aggiornamento al 1893 del Catasto geometrico particellare conservato nell’Archivio di Stato di Chieti e in alcune cartoline di fine Ottocento-inizi Novecento.

Della fontana si conservano soltanto le fondazioni in laterizio, le condutture, parte delle lastre perimetrali con l’alloggiamento per i paletti di delimitazione e lacerti della pavimentazione esterna in acciottolato. Sul lato occidentale sono emersi anche blocchi in travertino locale e un basolo (originariamente facente parte di una strada romana), riutilizzati come elementi di terrazzamento.

Il cantiere segue il suo corso, come da previsioni e come pianificato con il RUP, con il gruppo di progettazione e con la Direzione Lavori. Il progetto del parcheggio interrato, che il Comune di Chieti ha condiviso sin dalla fattibilità con la Soprintendenza, prevede che la fase di scavo sia eseguita con assistenza archeologica. L’intervento, aggiudicato alla ditta Martelli Costruzioni, è condotto sul campo dalla Soc. coop. Eureka, e si svolge sotto la direzione scientifica della SABAP CH-PE, che offre anche supporto di carattere tecnico.

Il controllo archeologico accompagnerà tutte le lavorazioni nel sottosuolo, permettendo la tempestiva individuazione, messa in evidenza, documentazione, smontaggio controllato e recupero delle tracce che raccontano l’articolata storia di questa porzione della città di Chieti.

CHIETI | PIAZZA GARIBALDI

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 5 Settembre 2025

ROMA | WORKSHOP FINALE DEL PROGETTO GREENART

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Chieti-Pescara è lieta di annunciare il Workshop Finale del Progetto GREENART, un’importante occasione di aggiornamento e confronto per professionisti del restauro e della conservazione del patrimonio culturale.

Comunicati Stampa 11 Agosto 2025

CONSEGNA DEI LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO AL CORSO | CHIETI

Si è svolta questa mattina la consegna parziale dei Lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Francesco al Corso a Chieti.

Focus 5 Agosto 2025

OSPEDALE SANATORIALE – EX OSPEDALE SAN CAMILLO DE LELLIS | CHIETI

IntroduzioneLa tubercolosi ha arrecato all’umanità danni importanti sia in termini di morbilità che di mortalità.

Comunicati Stampa 29 Luglio 2025

CHIETI | TAVOLO TECNICO PER AVVIO LAVORI A SAN FRANCESCO AL CORSO

Si è svolto ieri mattina, lunedì 28 luglio, presso il Comune di Chieti, un tavolo tecnico finalizzato alla definizione degli ultimi dettagli operativi propedeutici all’avvio dei lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Francesco al Corso.

torna all'inizio del contenuto