Comunicati Stampa

31 Maggio 2021

CAPISTRELLO – IMPORTANTE RINVENIMENTO ARCHOLOGICO A CORCUMELLO

Nel corso di attività ispettive della Soprintendenza nel territorio di Corcumello, è stato recuperato un imponente fregio figurato con armi di epoca romana; in antichità il reperto era stato reimpiegato nelle murature della chiesa di Sant’Anatolia, oggi ridotta a stato di rudere. 

Grazie alla segnalazione di un cittadino e alla disponibilità dei proprietari del terreno, è stato possibile   prenderne visione e operare per il recupero.

La proficua collaborazione tra la comunità locale, Comune di Capistrello e Soprintendenza, ha consentito lo svolgimento delle operazioni di spostamento del fregio, lungo m 2,20, la cui esistenza non era finora nota. 

Sul lato anteriore sono rappresentate in rilievo armi di vario genere, in buono stato di conservazione e poste in successione, a comporre un insieme che attinge a un ricco repertorio iconografico tipico dell’età romana e che sarà oggetto di studio da parte degli archeologi. 

Il blocco in pietra calcarea doveva appartenere ad un grande monumento funerario di epoca imperiale, presumibilmente posto lungo una delle strade che attraversavano il territorio di Alba Fucens, al cui interno ricadeva anche l’area di Corcumello.

Il fregio è stato temporaneamente collocato nella locale chiesa di Sant’Antonio, dove sarà sottoposto a restauro.

La Soprintendenza coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno supportato le operazioni, mettendo a disposizione anche risorse e mezzi per il recupero di un importante testimonianza della storia del territorio. 

Ufficio Comunicazione 

CAPISTRELLO – IMPORTANTE RINVENIMENTO ARCHOLOGICO A CORCUMELLO

Ultimi articoli

Avvisi e Bandi 2025 19 Marzo 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

News 14 Marzo 2025

CHIETI | MARATONA DI LETTURA AL TEATRO MARRUCINO

Torna la 𝗠𝗔𝗥𝗔𝗧𝗢𝗡𝗔 𝗗𝗜 𝗟𝗘𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔 giunta alla sua sesta edizione.

Iniziative ed Eventi 7 Marzo 2025

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2025

In occasione della 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐏𝐀𝐄𝐒𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎, venerdì 𝟏𝟒 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨, la Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara, in collaborazione con l’Abbazia di San Clemente a Casauria afferente alla Direzione regionale Musei Abruzzo, l’Ordine degli Architetti PPC delle province di Chieti e Pescara e la Fondazione Architetti Chieti-Pescara, 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐚𝐯𝐨𝐥𝐚 𝐫𝐨𝐭𝐨𝐧𝐝𝐚 intitolata “𝐂𝐨𝐥𝐭𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐞 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞”.

News 7 Marzo 2025

BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE E/O ACQUISTO DI UN’OPERA D’ARTE | DIREZIONE REGIONALE ABRUZZO DELL’AGENZIA DEL DEMANIO

La Soprintendenza è lieta di diffondere il bando di concorso indetto dalla Direzione Regionale Abruzzo dell’Agenzia del Demanio, per l’ideazione e la realizzazione e/o acquisto di un’opera d’arte, da inserire all’interno della nuova Caserma dei Carabinieri e Carabinieri Forestali di Montereale (AQ).

torna all'inizio del contenuto