Comunicati Stampa

10 Dicembre 2021

FIRENZE | LE SOPRINTENDENZE D’ABRUZZO INSIEME A TOURISMA – SALONE ARCHEOLOGIA E TURISMO CULTURALE

Si tiene a Firenze al Palazzo dei Congressi, dal 17 al 19 dicembre prossimo, TOURISMA, il Salone Archeologia e Turismo culturale.

Quest’anno le due Soprintendenze abruzzesi parteciperanno per invitare un pubblico ampio e diversificato in Abruzzo, per conoscere il suo territorio e i molteplici aspetti della sua cultura.

Per tre giorni lo stand delle Soprintendenze sarà aperto ad operatori del settore e appassionati di archeologia e di turismo culturale per offrire materiali e informazioni sul territorio regionale e su itinerari che saranno illustrati dal personale delle Soprintendenze.

A disposizione depliant, filmati, e materiali forniti anche dal Parco Nazionale della Maiella e dalla DMC – Destination Management Company – Marsica.


Inoltre domenica 19, nello spazio “Galleria” del Palazzo dei Congressi, dalle 9:30 alle 13:30 si terrà l’incontro “Abruzzo, archeologia e sviluppo territoriale”, momento di presentazione di alcune direttrici sulle quali muovono le Soprintendenze: tutela, valorizzazione del patrimonio e progettazione di reti di sviluppo territoriale.

Voluto dalla Soprintendente della SABAP di L’Aquila e Teramo, arch. Cristina Collettini, e dalla Soprintendente della SABAP di Chieti e Pescara, Dr.ssa Rosaria Mencarelli, l’incontro sarà animato da funzionari dei due istituti, che presenteranno progetti attualmente in corso per la valorizzazione del patrimonio del territorio. Saranno ospiti dell’incontro Vito Maria Rosario D’Adamo, che tra gli altri focalizzerà alcune tematiche strategiche quali la Cyber Security per i beni culturali, e il Ten. Col. Alfio Gullotta che interverrà descrivendo l’importante azione dei Carabinieri per la Tutela Patrimonio Culturale in difesa del territorio e delle bellezze storiche e paesaggistiche del paese. Contributi sulla tematica dello sviluppo territoriale saranno offerti da Lucio Zazzara, presidente del Parco della Maiella e da Giovanni d’Amico, presidente della DMC Marsica.

“Il messaggio che vogliamo ribadire” – dichiara la Soprintendente Cristina Collettini – “è quello che le Soprintendenze tutelano il territorio e il suo patrimonio culturale per preservarne i caratteri identitari e distintivi nei quali i cittadini si riconoscono. Conservare le testimonianze materiali e immateriali della nostra storia non significa venerare reliquie ma favorire la conoscenza e la responsabilità individuale e collettiva che la cura del patrimonio culturale comporta”.

“Non bisogna dimenticare” – afferma la Soprintendente Rosaria Mencarelli – “che il viaggio in Abruzzo che proponiamo a TourismA è fatto di itinerari che vogliono essere un invito a conoscere luoghi, storie e persone di ieri e di oggi, perché mai come in questo tempo la cultura nel suo continuo stratificarsi è una risorsa cardine in un’ottica di sviluppo sociale, educativo ed economico sostenibile e inclusivo”.

Per maggiori informazioni consulta la nostra Pagina dedicata e il Sito Ufficiale Tourisma 

MINISTERO DELLA CULTURA - Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’AQUILA E TERAMO e CHIETI E PESCARA

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto