News

6 Giugno 2022

CHIETI | INSTALLAZIONE ARTISTICA “IL FILO TURCHESE”

Il Filo Turchese, auspicio per una nuova umanità

Installazione artistica di Silvana Abbruzzese e  a cura di Francesca Finarelli

Inaugurazione 18 giugno 2022 ore 18:00
Ingresso Libero – Tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00

Finissage 10 luglio

Presso Tricalle Sistema Cultura ex chiesa di Santa Maria del Tricalle – Chieti

Locandina inaugurazione il Filo Tuchese

“Il turchese è il colore del desiderio doloroso,
il colore che combina la tensione spiraleggiante del verde e la seducente pace dell’azzurro”

Ellen Meloy, Antropologia del turchese

 

Nello spazio ottagonale della ex chiesa di Santa Maria del Tricalle, all’incrocio di Tribus Callis, l’artista propone una riflessione su passato, presente e futuro dell’umanità. Volti di terracotta isolati in bolle di rete, un filo turchese che appare, come un’idea, rompe l’isolamento, è una nuova strada. Il filo si moltiplica e diventa tessitura, crea una trama. Nascono nuovi corpi, sculture che si muovono nello spazio, realizzate in filo di alluminio: una vera e propria trasformazione dell’umano, una nuova materia che si intreccia con il filo turchese. Silvana ci invita ad andare oltre l’isolamento, oltre la solitudine, oltre la nostra bolla, per trasformarci e tessere insieme una nuova umanità.

Silvana Abbruzzese, artista e performer, vive e lavora a Chieti. Ha al suo attivo decine di mostre collettive ed alcune prestigiose personali: la Bottega d’Arte alla Camera di Commercio di Chieti, il Parco Archeologico della Civitella, la Taverna Ducale di Popoli (PE), le sale espositive del Monte dei Paschi a Bruxelles, il Circolo Aternino a Pescara, la Fortezza di Civitella del Tronto (TE), la galleria Frammenti d’arte a Roma, il Museo Barbella a Chieti.

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto