News

6 Giugno 2022

CHIETI | INSTALLAZIONE ARTISTICA “IL FILO TURCHESE”

Il Filo Turchese, auspicio per una nuova umanità

Installazione artistica di Silvana Abbruzzese e  a cura di Francesca Finarelli

Inaugurazione 18 giugno 2022 ore 18:00
Ingresso Libero – Tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00

Finissage 10 luglio

Presso Tricalle Sistema Cultura ex chiesa di Santa Maria del Tricalle – Chieti

Locandina inaugurazione il Filo Tuchese

“Il turchese è il colore del desiderio doloroso,
il colore che combina la tensione spiraleggiante del verde e la seducente pace dell’azzurro”

Ellen Meloy, Antropologia del turchese

 

Nello spazio ottagonale della ex chiesa di Santa Maria del Tricalle, all’incrocio di Tribus Callis, l’artista propone una riflessione su passato, presente e futuro dell’umanità. Volti di terracotta isolati in bolle di rete, un filo turchese che appare, come un’idea, rompe l’isolamento, è una nuova strada. Il filo si moltiplica e diventa tessitura, crea una trama. Nascono nuovi corpi, sculture che si muovono nello spazio, realizzate in filo di alluminio: una vera e propria trasformazione dell’umano, una nuova materia che si intreccia con il filo turchese. Silvana ci invita ad andare oltre l’isolamento, oltre la solitudine, oltre la nostra bolla, per trasformarci e tessere insieme una nuova umanità.

Silvana Abbruzzese, artista e performer, vive e lavora a Chieti. Ha al suo attivo decine di mostre collettive ed alcune prestigiose personali: la Bottega d’Arte alla Camera di Commercio di Chieti, il Parco Archeologico della Civitella, la Taverna Ducale di Popoli (PE), le sale espositive del Monte dei Paschi a Bruxelles, il Circolo Aternino a Pescara, la Fortezza di Civitella del Tronto (TE), la galleria Frammenti d’arte a Roma, il Museo Barbella a Chieti.

CHIETI | INSTALLAZIONE ARTISTICA “IL FILO TURCHESE”

Ultimi articoli

Comunicati Stampa 27 Settembre 2024

CHIETI | PRESENTAZIONE PUBBLICA DELL’INTERVENTO DI RIFUNZIONALIZZAZIONE  DELLA PIAZZA DEI TEMPLI ROMANI

Questa mattina ha avuto luogo a Chieti la conferenza stampa per presentare il progetto di recupero e valorizzazione della Piazza dei Templi Romani, un progetto complesso che ha chiamato al tavolo del confronto la Soprintendenza, soggetto attuatore del finanziamento, il Comune di Chieti e la Direzione Regionale Musei Abruzzo – Musei archeologici nazionali di Chieti, attualmente responsabile della gestione dell’area archeologica e dei Tempietti Romani.

News 24 Settembre 2024

CHIETI | CONFERENZA STAMPA TEMPIETTI ROMANI

Venerdì 𝟐𝟕 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 alle ore 𝟏𝟏:𝟎𝟎, presso i Tempietti romani a 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐭𝐢, avrà luogo la 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐦𝐩𝐚 di presentazione del “Progetto di rifunzionalizzazione della Piazza dei Templi romani e dei Tempietti”.

Comunicati Stampa 23 Settembre 2024

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2024

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, in occasione delle GEP 2024 – Giornate Europee del Patrimonio – organizza aperture straordinarie gratuite, diurne e serali, dei siti e luoghi della cultura.

Comunicati Stampa 6 Settembre 2024

CHIETI | EX ASILO PRINCIPESSA DI PIEMONTE | CONFERENZA STAMPA

Si è svolta ieri mattina a Chieti la conferenza stampa per presentare l’inizio dei lavori di riqualificazione dell’ex Asilo Principessa di Piemonte.

torna all'inizio del contenuto