News

3 Febbraio 2023

IN MEMORIA DI GIOVANNI CARBONARA

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Chieti-Pescara si unisce al grande ed unanime cordoglio per la scomparsa del professor Giovanni Carbonara. Allievo di Renato Bonelli, attivo in Soprintendenza prima di abbracciare il mondo accademico già dagli anni Settanta del secolo scorso, Giovanni Carbonara ha rappresentato più di ogni altro studioso e professionista l’essenza del restauro declinato nelle sue fasi teoriche e pratiche. E’ stato per oltre 30 anni Direttore della Scuola di Specializzazione per il restauro dei monumenti in seno alla Sapienza di Roma, mutuando l’insegnamento al continuo lavoro sul campo, nella convinzione che l’ambito del restauro dovesse sempre fondere aspetti concettuali a fatti tecnici. A lui si devono i successi conseguiti in svariati cantieri di restauro, sia in prima persona sia in veste di consulente, come quello – per citare un solo esempio – della basilica di Collemaggio ad Aquila. Il suo insegnamento diretto o per il tramite della sua straordinaria produzione scientifica, ha consentito di formare varie generazioni di figure preposte alla tutela e conservazione del patrimonio culturale, tanto in ambito accademico quanto nella pubblica amministrazione, in primis all’interno delle Soprintendenze. Con Giovanni Carbonara, per usare le parole del professor Claudio Varagnoli, scompare “un protagonista di una stagione irripetibile, quella dei grandi ideali e della forza di un pensiero che non arretra di fronte alle responsabilità”. L’impegno di chi lo ha conosciuto e stimato, da oggi, sarà di spendersi ancor più nella difficile azione di conservazione del patrimonio culturale facendo tesoro del suo immenso retaggio.

Ultimi articoli

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

Comunicati Stampa 17 Novembre 2025

COSTA DEI TRABOCCHI

Concluso il procedimento di dichiarazione di pubblica utilità delle stazioni storiche da parte del Ministero della Cultura.

torna all'inizio del contenuto