News

22 Febbraio 2023

BUCCHIANICO | RINVENUTO UN CIPPO CON RITRATTO FEMMINILE

Il 13 febbraio 2023 in località Colle Marcone è stato rinvenuto un cippo in calcare locale, con ritratto femminile a rilievo nella parte alta e iscrizione funeraria sottostante. La scoperta è avvenuta durante i lavori per la creazione di una rotatoria in corrispondenza del percorso del tratturo L’Aquila- Foggia, per cui la funzionaria archeologa della SABAP di Chieti e Pescara, dottoressa Anna Dionisio, aveva predisposto l’assistenza archeologica in corso di scavo.

 

La notizia non ha mancato di destare interesse nella popolazione locale, viste anche la qualità e la bellezza del manufatto, integro ad eccezione di una scheggiatura nell’ angolo superiore sinistro: il ritrovamento è stato del tutto inaspettato, nonostante l’avvenuta attivazione della sorveglianza archeologica. L’asse viario attuale infatti corre longitudinalmente lungo il percorso del Tratturo magno, sottoposto a vincolo diretto dal 1983 come tutta la rete tratturale abruzzese, ma il cippo è stato rinvenuto praticamente in superficie, subito sotto l’asfalto moderno. L’archeologa incaricata della sorveglianza, dottoressa Maria Di Iorio, ha accertato che il manufatto si trovava in giacitura secondaria, ossia che era stato rimosso già in antico dalla sua iniziale collocazione e depositato nel luogo in cui è stato poi ritrovato.

 

L’oggetto, di dimensioni considerevoli, presenta la sola faccia frontale con rilievo in alto e iscrizione subito al di sotto. Da una prima valutazione epigrafica e stilistica potrebbe risalire al II-III secolo d. C.; il rilievo raffigura un busto di donna stante, dalla postura frontale. L’iscrizione sottostante è la dedica a Mettia Rufa, liberta di Gaius, da parte della figlia, anch’essa liberta, dato interessante perché fornisce uno spaccato dei meccanismi di ascesa sociale dell’epoca: i liberti erano schiavi liberati, che mantenevano sovente un rapporto anche affettivo e di dedizione con l’ex padrone, e che di fatto potevano arrivare ad essere economicamente benestanti o addirittura ad avere un tenore di vita elevatissimo, come il Trimalcione descritto da Petronio.

 

La custodia dell’oggetto è stata affidata dalla funzionaria archeologa e dalla funzionaria restauratrice della Soprintendenza, dottoressa Maria Isabella Pierigè, al Comune di Bucchianico per qualche giorno; in seguito lo stesso sindaco Carlo Tracanna ha predisposto il trasporto nel deposito centrale della SABAP ove resterà fino al restauro. Successivamente il cippo sarà esposto in un luogo idoneo individuato dal Comune di Bucchianico con la supervisione della Soprintendenza.

BUCCHIANICO | RINVENUTO UN CIPPO CON RITRATTO FEMMINILE

Ultimi articoli

News 4 Novembre 2024

ROMA | INASA – ARCHEOLOGIA DELL’ABRUZZO PREROMANO TRA RICERCA E VALORIZZAZIONE

La Soprintendenza è lieta di promuovere il ciclo di incontri “𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎 𝐏𝐑𝐄𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐎 𝐓𝐑𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 𝐄 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐈𝐙𝐙𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄”  che si terranno con cadenza quindicinale tra il 𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐞 𝐥’𝟏𝟏 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 presso la sala conferenza dell’𝐈𝐍𝐀𝐒𝐀 a Palazzo Venezia, Roma.

News 30 Ottobre 2024

PAESTUM | XXVI BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO 

La Soprintendenza è lieta di partecipare alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che avrà luogo da domani, giovedì 31 ottobre fino al 3 novembre, a Paestum (SA).

News 18 Ottobre 2024

CHIETI | PRIMA EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA VIA VERDE

Si è tenuta ieri mattina, giovedì 17 ottobre, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, la 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐢𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐛𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢.

Comunicati Stampa 27 Settembre 2024

CHIETI | PRESENTAZIONE PUBBLICA DELL’INTERVENTO DI RIFUNZIONALIZZAZIONE  DELLA PIAZZA DEI TEMPLI ROMANI

Questa mattina ha avuto luogo a Chieti la conferenza stampa per presentare il progetto di recupero e valorizzazione della Piazza dei Templi Romani, un progetto complesso che ha chiamato al tavolo del confronto la Soprintendenza, soggetto attuatore del finanziamento, il Comune di Chieti e la Direzione Regionale Musei Abruzzo – Musei archeologici nazionali di Chieti, attualmente responsabile della gestione dell’area archeologica e dei Tempietti Romani.

torna all'inizio del contenuto