News

20 Aprile 2022

“LA CITTÀ CHE LEGGE” 24 ORE IN VIAGGIO CON I LIBRI

Edizione 2022

Torna la Maratona di Lettura al Teatro Marrucino di Chieti

dalle ore 20.00 del 25 maggio alle ore 20.00 del 26 maggio 2022

Iscrizione per la partecipazione entro le ore 12.00 del 16 maggio 2022

Dopo il successo delle passate edizioni, torna quest’anno in presenza la Maratona di Lettura “La Città che Legge” promossa dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti e dal Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo – APS.

La manifestazione aderisce alla campagna nazionale denominata “Il Maggio dei Libri” tesa a sostenere il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. 

La Maratona di Lettura si propone come un’esperienza finalizzata al coinvolgimento della collettività e della comunità dei lettori in un appuntamento che oggi ancor di più, a seguito della recente emergenza sanitaria da Covid-19, vuole costituire un’esperienza reale di relazione e incontro.

Il tema individuato per l’edizione 2022 è Il Teatro, simbolo immortale del patrimonio culturale materiale e immateriale, luogo di eccellenza dello spettacolo dal vivo, della produzione artistica e del pluralismo culturale. Il tema è inteso nel senso più ampio e comprende tutte le possibili implicazioni di carattere artistico, letterario, storico, filosofico, metaforico e introspettivo.

Per l’edizione 2022 sono stati selezionati 100 Titoli tra opere di autori di ogni tempo e di ogni luogo, capaci di collegare con un immaginario filo conduttore quelle emozioni che hanno scosso e coinvolto da sempre l’umano sentire di fronte alla rappresentazione e narrazione della vita attraverso l’opera d’arte vivente quale è il Teatro.

La Maratona si svolgerà presso il Teatro Marrucino, uno dei luoghi simbolo del patrimonio culturale della Città di Chieti, dalle ore 20.00 del 25 maggio alle ore 20.00 del 26 maggio 2022, per ventiquattro ore di lettura senza interruzioni.

Tutti possono partecipare, fino al numero massimo previsto di 230 lettori, compilando l’apposita Scheda di Adesione e indicando il libro scelto tra quelli indicati nello specifico Regolamento, dal quale leggere un brano per la durata massima di sei minuti.

L’elenco dei 100 libri dai quali scegliere le pagine da leggere e le modalità di partecipazione sono consultabili sulle pagine Facebook della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara, del Teatro Marrucino e del “Giardino delle pubbliche letture”, nonché sui siti web www.sabapchpe.cultura.gov.it e www.teatromarrucino.eu e presso le librerie di Chieti: Libreria De Luca in Via Cesare de Lollis, 10 –Mondadori Book Store in Via Benedetto Croce, 9 – Libreria dei Piccoli Rimedi in Piazza G.B. Vico – Giunti al Punto Librerie in Corso Marrucino 125 – Giunti al Punto Librerie presso il Centro Commerciale Megalò in Località S. Filomena.

Chieti, 19.04.2022

“LA CITTÀ CHE LEGGE” 24 ORE IN VIAGGIO CON I LIBRI

Ultimi articoli

Comunicati Stampa 8 Giugno 2025

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA | 13 – 14 – 15 GIUGNO 2025

Come ogni anno, nel mese di giugno, torna l’appuntamento con le Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate dal Ministero della Cultura francese e dall’INRAP, l’Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva della Francia ed in Italia promosse dal Ministero della Cultura.

Comunicati Stampa 21 Maggio 2025

LANCIANO (CH) | LA CROCE DI NICOLA DA GUARDIAGRELE TORNA NELLA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Torna “a casa”, nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Lanciano la croce processionale di Nicola da Guardiagrele dopo il restauro da parte della Curia di Lanciano-Ortona e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

Comunicati Stampa 8 Maggio 2025

SPOLTORE | LE FORNACI DI SANTA TERESA | NUOVA CAMPAGNA DI SCAVI ARCHEOLOGICI

L’area Le Fornaci di Santa Teresa di Spoltore in via Saline, sede di un insediamento agricolo e produttivo in epoca romana, tornerà ad essere oggetto di scavi archeologici.

News 15 Aprile 2025

CAMPANILE DELL’ EX CHIESA DI SANT’ANTIMO | ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) | CONCLUSIONE LAVORI

A fine marzo si sono conclusi i lavori di verifica del rischio sismico, riduzione della vulnerabilità e restauro della torre campanaria dell’ex Chiesa di Sant’Antimo in località Montepagano, a Roseto degli Abruzzi (TE).

torna all'inizio del contenuto