News

16 Maggio 2024

MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO

La Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara è orgogliosa di rendere noto il prestigioso incarico affidato al proprio funzionario architetto Aldo Giorgio Pezzi, presso il governo del Marocco, nel restauro della Moschea di Tinmel.

La Moschea di Tinmel, tra le più rilevanti e testimoniali architetture di culto islamico del Marocco, è stata  gravemente danneggiata dal terremoto che l’8 settembre 2023 ha colpito la catena montuosa dell’Alto Atlante, a circa 70 chilometri a sud-ovest di Marrakech.

MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO
MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO

Già nel mese di ottobre 2023, grazie al tramite dell’Ambasciata d’Italia in Marocco, il Ministro degli Habous e degli Affari Islamici ha richiesto ed ottenuto la presenza di un esperto italiano in seno al MiC per una prima valutazione congiunta dei danni e per la condivisione, con i funzionari della Direzione Moschee, delle successive strategie di intervento; per tale missione è stato individuato l’architetto Aldo Giorgio Pezzi, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, nato e cresciuto in Marocco, che già in passato aveva collaborato come docente di restauro alla scuola di Arti Tradizionali della Moschea Hassan II di Casablanca. 

MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO
MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO

Le tre missioni che si sono finora succedute, autorizzate dalla DG ABAP del MiC nelle more della sottoscrizione di uno specifico Memorandum d’Intesa in corso di perfezionamento, sono state svolte nei mesi di ottobre, novembre e gennaio dall’architetto Pezzi con l’accompagnamento, in particolare, dell’Ambasciatore d’Italia Armando Barucco e dell’ingegnere Taoufiq Bahjaoui, a capo della Divisione del Restauro e della Manutenzione della Direzione Moschee in seno al Ministro degli Habous e degli Affari Islamici. Tali missioni hanno consentito la condivisione degli interventi provvisionali di messa in sicurezza alla moschea e di recupero delle macerie, oltre a delineare le strategie di recupero complessivo del monumento. Conseguentemente, il Ministro degli Habous e degli Affari Islamici ha espressamente domandato la cooperazione dell’Italia, nel restauro e nel consolidamento sismico della moschea di Tinmel, da svolgere con visite mensili per il tempo necessario al suo recupero, stimato in almeno due anni. Il Ministro Gennaro Sangiuliano ha risposto alla richiesta confermato la piena disponibilità del MiC alla collaborazione in oggetto e la messa a disposizione dell’architetto Pezzi, che avrà il ruolo di coordinamento del supporto tecnico italiano nel recupero della moschea

MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO
MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO
MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO

Ultimi articoli

Comunicati Stampa 6 Settembre 2024

CHIETI | EX ASILO PRINCIPESSA DI PIEMONTE | CONFERENZA STAMPA

Si è svolta ieri mattina a Chieti la conferenza stampa per presentare l’inizio dei lavori di riqualificazione dell’ex Asilo Principessa di Piemonte.

4 Luglio 2024

Ciao mondo!

Ti diamo il benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo.

Iniziative ed Eventi 8 Giugno 2024

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐄 𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐄𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’ 𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 | 14-15-16 GIUGNO 𝟐𝟎𝟐𝟒

Anche quest’anno tornano le 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟒, organizzate dal Ministero della Cultura Francese e dall’ INRAP, l’istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia ed in Italia promosse dal Ministero della Cultura.

Comunicati Stampa 1 Giugno 2024

PESCARA | RIPORTATI ALLA LUCE NUOVI RESTI DEL BASTIONE SAN VITALE

Scoperti nuovi resti archeologici del Bastione San Vitale a Pescara durante i lavori di Rete Ferroviaria Italiana, società guidata dall’Amministratore Delegato Gianpiero Strisciuglio e capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

torna all'inizio del contenuto