News

16 Maggio 2024

MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO

La Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara è orgogliosa di rendere noto il prestigioso incarico affidato al proprio funzionario architetto Aldo Giorgio Pezzi, presso il governo del Marocco, nel restauro della Moschea di Tinmel.

La Moschea di Tinmel, tra le più rilevanti e testimoniali architetture di culto islamico del Marocco, è stata  gravemente danneggiata dal terremoto che l’8 settembre 2023 ha colpito la catena montuosa dell’Alto Atlante, a circa 70 chilometri a sud-ovest di Marrakech.

MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO
MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO

Già nel mese di ottobre 2023, grazie al tramite dell’Ambasciata d’Italia in Marocco, il Ministro degli Habous e degli Affari Islamici ha richiesto ed ottenuto la presenza di un esperto italiano in seno al MiC per una prima valutazione congiunta dei danni e per la condivisione, con i funzionari della Direzione Moschee, delle successive strategie di intervento; per tale missione è stato individuato l’architetto Aldo Giorgio Pezzi, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, nato e cresciuto in Marocco, che già in passato aveva collaborato come docente di restauro alla scuola di Arti Tradizionali della Moschea Hassan II di Casablanca. 

MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO
MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO

Le tre missioni che si sono finora succedute, autorizzate dalla DG ABAP del MiC nelle more della sottoscrizione di uno specifico Memorandum d’Intesa in corso di perfezionamento, sono state svolte nei mesi di ottobre, novembre e gennaio dall’architetto Pezzi con l’accompagnamento, in particolare, dell’Ambasciatore d’Italia Armando Barucco e dell’ingegnere Taoufiq Bahjaoui, a capo della Divisione del Restauro e della Manutenzione della Direzione Moschee in seno al Ministro degli Habous e degli Affari Islamici. Tali missioni hanno consentito la condivisione degli interventi provvisionali di messa in sicurezza alla moschea e di recupero delle macerie, oltre a delineare le strategie di recupero complessivo del monumento. Conseguentemente, il Ministro degli Habous e degli Affari Islamici ha espressamente domandato la cooperazione dell’Italia, nel restauro e nel consolidamento sismico della moschea di Tinmel, da svolgere con visite mensili per il tempo necessario al suo recupero, stimato in almeno due anni. Il Ministro Gennaro Sangiuliano ha risposto alla richiesta confermato la piena disponibilità del MiC alla collaborazione in oggetto e la messa a disposizione dell’architetto Pezzi, che avrà il ruolo di coordinamento del supporto tecnico italiano nel recupero della moschea

MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO
MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO
MOSCHEA DI TINMEL | MAROCCO

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto