Comunicati Stampa

17 Maggio 2024

SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO 2024 | FERRARA

È in corso la XXIX edizione del Salone Internazionale del Restauro, un punto di riferimento per chi si occupa di restauro dei beni culturali e ambientali, dal 15 al 17 maggio, presso il Quartiere fieristico di Ferrara. L’edizione 2024 presenta una programmazione ricca di convegni, laboratori didattici, workshop, seminari e tavole rotonde, con la partecipazione del Ministero della Cultura. 

Gli incontri sono centrati su tre focus specifici: tecnologie e innovazione nel settore del restauro; iniziative educative e formazione sui temi della conservazione e del restauro del patrimonio culturale; progetti e azioni per il miglioramento della sostenibilità ambientale nel settore del restauro e orientate all’utilizzo di tecnologie “green”. 

Con riferimento a quest’ultimo tema, nella prima giornata di mercoledì 15 maggio si è svolto il convegno dedicato alla presentazione del progetto di ricerca della linea Horizon Europe  GREENART – GREen ENdeavor in Art ResToration” dove la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara è partner beneficiario. 

SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO 2024 | FERRARA
SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO 2024 | FERRARA

La  presentazione è proseguita  nell’area laboratori dello spazio MiC, dove si è svolta  una dimostrazione pratica dei materiali in corso di studio e sperimentazione nel progetto GREENART.

L’obiettivo è di illustrare non solo l’utilizzo dei nuovi materiali ma anche quello di raccogliere informazioni dirette dai professionisti del settore riguardo le problematiche di conservazione del patrimonio, con lo scopo di fornire nuove conoscenze e di migliorare quanto fino ad ora studiato, nell’ottica di sviluppo avanzato, sostenibile e green.

SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO 2024 | FERRARA
SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO 2024 | FERRARA
SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO 2024 | FERRARA

Gli eventi sono stati direttamente organizzati a cura della Soprintendenza ABAP di Chieti-Pescara, con la collaborazione del CSGI- coordinatore del progetto GREENART, CNR ISMN e CNR IPSB.

Sono intervenuti il soprintendente Cristina Collettini e il funzionario restauratore M. Isabella Pierigè, referente responsabile di progetto per la Sabap Ch-Pe, Piero Baglioni, Coordinatore del progetto GREENART, CSGI/Università di Firenze, David Chelazzi, ricercatore per il CSGI/Università di Firenze, affronta il tema dei Fluidi nanostrutturati e gel green per il restauro di opere pittoriche,  Giovanna Poggi, ricercatore per il CSGI/Università di Firenze, sui Consolidanti green per il rinforzo e la protezione di materiali fibrosi, Gabriella Di Carlo, Ricercatore Senior del CNR ISMN, discute l’argomento sui Rivestimenti green per la protezione di manufatti metallici, Letizia Verdolotti, Ricercatore Senior per il CNR IPSB, sulle Schiume poliuretaniche sostenibili per il packaging nel settore dei beni culturali e Francesca Boccaccini per il CNR ISMN.

SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO 2024 | FERRARA

Ultimi articoli

News 4 Novembre 2024

ROMA | INASA – ARCHEOLOGIA DELL’ABRUZZO PREROMANO TRA RICERCA E VALORIZZAZIONE

La Soprintendenza è lieta di promuovere il ciclo di incontri “𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎 𝐏𝐑𝐄𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐎 𝐓𝐑𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 𝐄 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐈𝐙𝐙𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄”  che si terranno con cadenza quindicinale tra il 𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐞 𝐥’𝟏𝟏 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 presso la sala conferenza dell’𝐈𝐍𝐀𝐒𝐀 a Palazzo Venezia, Roma.

News 30 Ottobre 2024

PAESTUM | XXVI BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO 

La Soprintendenza è lieta di partecipare alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che avrà luogo da domani, giovedì 31 ottobre fino al 3 novembre, a Paestum (SA).

News 18 Ottobre 2024

CHIETI | PRIMA EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA VIA VERDE

Si è tenuta ieri mattina, giovedì 17 ottobre, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, la 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐢𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐛𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢.

Comunicati Stampa 27 Settembre 2024

CHIETI | PRESENTAZIONE PUBBLICA DELL’INTERVENTO DI RIFUNZIONALIZZAZIONE  DELLA PIAZZA DEI TEMPLI ROMANI

Questa mattina ha avuto luogo a Chieti la conferenza stampa per presentare il progetto di recupero e valorizzazione della Piazza dei Templi Romani, un progetto complesso che ha chiamato al tavolo del confronto la Soprintendenza, soggetto attuatore del finanziamento, il Comune di Chieti e la Direzione Regionale Musei Abruzzo – Musei archeologici nazionali di Chieti, attualmente responsabile della gestione dell’area archeologica e dei Tempietti Romani.

torna all'inizio del contenuto