In accordo con quanto previsto dall’ultimo Regolamento di organizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (DPCM 2 dicembre 2019, n. 169, art. 41 co. 1 lett g), le Soprintendenze, in coordinamento con la Direzione Generale Educazione e Ricerca, hanno il compito di svolgere attività di ricerca sui beni culturali e paesaggistici e di proporre alla Direzione Generale Educazione iniziative di divulgazione, educazione, formazione e ricerca legate ai territori di competenza.
Nell’ambito dei propri compiti, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara si occupa di redigere progetti formativi e di ricerca che sono sviluppati secondo format specifici che garantiscono l’inserimento e lo svolgimento programmato delle attività durante l’anno.
In particolare la Sabap per le province di Chieti e Pescara ha in corso attività per l’attuazione di:
• progetti di ricerca in ambito internazionale; • convenzione/accordi con enti di ricerca, università e associazioni culturali;
• tirocini;
• organizzazione di giornate di studio ed aggiornamento;
• percorsi didattici, laboratori e visite guidate.
Alcuni progetti formativi, sviluppati secondo le indicazioni contenute nella L. 107/2015, sono proposti all’interno dei luoghi della cultura quali contesti privilegiati per lo sviluppo di competenze trasversali e professionali.