News

6 Giugno 2022

CHIETI | INSTALLAZIONE ARTISTICA “IL FILO TURCHESE”

Il Filo Turchese, auspicio per una nuova umanità

Installazione artistica di Silvana Abbruzzese e  a cura di Francesca Finarelli

Inaugurazione 18 giugno 2022 ore 18:00
Ingresso Libero – Tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00

Finissage 10 luglio

Presso Tricalle Sistema Cultura ex chiesa di Santa Maria del Tricalle – Chieti

Locandina inaugurazione il Filo Tuchese

“Il turchese è il colore del desiderio doloroso,
il colore che combina la tensione spiraleggiante del verde e la seducente pace dell’azzurro”

Ellen Meloy, Antropologia del turchese

 

Nello spazio ottagonale della ex chiesa di Santa Maria del Tricalle, all’incrocio di Tribus Callis, l’artista propone una riflessione su passato, presente e futuro dell’umanità. Volti di terracotta isolati in bolle di rete, un filo turchese che appare, come un’idea, rompe l’isolamento, è una nuova strada. Il filo si moltiplica e diventa tessitura, crea una trama. Nascono nuovi corpi, sculture che si muovono nello spazio, realizzate in filo di alluminio: una vera e propria trasformazione dell’umano, una nuova materia che si intreccia con il filo turchese. Silvana ci invita ad andare oltre l’isolamento, oltre la solitudine, oltre la nostra bolla, per trasformarci e tessere insieme una nuova umanità.

Silvana Abbruzzese, artista e performer, vive e lavora a Chieti. Ha al suo attivo decine di mostre collettive ed alcune prestigiose personali: la Bottega d’Arte alla Camera di Commercio di Chieti, il Parco Archeologico della Civitella, la Taverna Ducale di Popoli (PE), le sale espositive del Monte dei Paschi a Bruxelles, il Circolo Aternino a Pescara, la Fortezza di Civitella del Tronto (TE), la galleria Frammenti d’arte a Roma, il Museo Barbella a Chieti.

CHIETI | INSTALLAZIONE ARTISTICA “IL FILO TURCHESE”

Ultimi articoli

News 26 Novembre 2024

LUBIANA | INCONTRO DEL PROGETTO EUROPEO HORIZON EUROPE – GREENART

E’ in corso in questi giorni a 𝐋𝐮𝐛𝐢𝐚𝐧𝐚 l’incontro del progetto europeo 𝐇𝐨𝐫𝐢𝐳𝐨𝐧 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞 – 𝐆𝐑𝐄𝐄𝐍𝐀𝐑𝐓, di cui il 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐒𝐨𝐩𝐫𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐭𝐢 𝐞 𝐏𝐞𝐬𝐜𝐚𝐫𝐚 𝐞̀ 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫, con un partenariato composto da Università, Istituti di ricerca e Musei nazionali e internazionali.

News 21 Novembre 2024

SAN SALVO | UNA VETRINA VIRTUALE SUL PATRIMONIO NUMISMATICO

La Soprintendenza è orgogliosa di rendere nota la possibilità di consultare, sul sito del Portale Numismatico dello Stato, le monete di San Salvo conservate presso il Museo Civico “Porta della Terra”.

News 4 Novembre 2024

ROMA | INASA – ARCHEOLOGIA DELL’ABRUZZO PREROMANO TRA RICERCA E VALORIZZAZIONE

La Soprintendenza è lieta di promuovere il ciclo di incontri “𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎 𝐏𝐑𝐄𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐎 𝐓𝐑𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 𝐄 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐈𝐙𝐙𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄”  che si terranno con cadenza quindicinale tra il 𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐞 𝐥’𝟏𝟏 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 presso la sala conferenza dell’𝐈𝐍𝐀𝐒𝐀 a Palazzo Venezia, Roma.

News 30 Ottobre 2024

PAESTUM | XXVI BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO 

La Soprintendenza è lieta di partecipare alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che avrà luogo da domani, giovedì 31 ottobre fino al 3 novembre, a Paestum (SA).

torna all'inizio del contenuto