News

14 Dicembre 2022

CAPRARA | 18 DICEMBRE APERTURA AL PUBBLICO DEL DEPOSITO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE

Domenica 18 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara effettuerà l’apertura al pubblico del Deposito archeologico provinciale di Caprara (Spoltore, PE), con possibilità per i visitatori di accedere gratuitamente agli spazi in cui sono conservati i materiali archeologici sotto la guida del personale della stessa Soprintendenza. Il deposito custodisce manufatti di interesse archeologico pertinenti ai diversi contesti indagati all’interno del Comune di Spoltore, tra cui la necropoli di Quagliera e le aree con funzione produttiva di Cavaticchi e Santa Teresa-via Saline, con una cronologia che attesta l’assidua frequentazione di queste zone dal tardo arcaismo fino alla piena età romana; sono presenti inoltre materiali provenienti da contesti situati in gran parte dei comuni del Pescarese.


L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano di valorizzazione 2022 del Ministero della Cultura, con la collaborazione del Comune di Spoltore. L’appuntamento mira a valorizzare i reperti conservati nel Deposito provinciale e a introdurre all’interesse per l’archeologia diverse tipologie di pubblico, non ultimo quello rappresentato dagli studenti delle scuole primarie e secondarie.


Un evento che si colloca nel contesto di un percorso condiviso già da tempo tra la SABAP Chieti-Pescara ed il Comune di Spoltore, il quale ha recentemente acquisito la proprietà del sito archeologico di Santa Teresa, con l’auspicio comune di una ripresa degli scavi nel sito della Fornace Romana di Via Saline. Un sito unico e con un grandissimo valore identitario per le comunità locali e per tutta la regione, in cui delle nuove indagini potranno rappresentare anche un’occasione di crescita e formazione per gli studenti universitari in ambito archeologico.

 


Per prenotazione chiamare il numero 366 961 5893″

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto