News

15 Dicembre 2022

TOLLO | 17 DICEMBRE APERTURA AL PUBBLICO E VISITE GUIDATE DELLA VILLA ROMANA

Sabato 17 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 , nell’ambito del Piano di Valorizzazione 2022 della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, sarà possibile visitare gratuitamente la villa di età romana rinvenuta in località San Pietro a Tollo, nel terreno in cui ha sede Feudo Antico.


Attraverso una stretta collaborazione e un lavoro in sinergia tra pubblico e privato è stato possibile effettuare un’operazione di valorizzazione dei resti antichi, che, con un consapevole e sapiente progetto dalle linee moderne ed essenziali, sono stati ricompresi all’interno del padiglione-showroom e sono già in parte fruibili alla pubblica vista.


La villa romana era destinata sia ad attività produttive agricole -probabilmente lavorazione di vino e olio – sia all’occupazione di tipo residenziale: tra le strutture attualmente visibili sono degne di nota i resti di una vasca di decantazione, che rappresenta forse quanto rimane di un torcularium, una serie di dolia (grossi vasi per lo stoccaggio delle derrate), un complesso di cisterne in opera cementizia. Successive fasi di frequentazione, testimoniate da fosse granarie e di scarico di età tardoantica e bassomedievale, permettono di stabilire che la vocazione produttiva dell’area è rimasta inalterata nei millenni.


Le visite saranno accompagnate dal personale della Soprintendenza. 

E’ possibile prenotarsi al numero 340.8469682.

TOLLO | 17 DICEMBRE APERTURA AL PUBBLICO E VISITE GUIDATE DELLA VILLA ROMANA

Ultimi articoli

News 4 Novembre 2024

ROMA | INASA – ARCHEOLOGIA DELL’ABRUZZO PREROMANO TRA RICERCA E VALORIZZAZIONE

La Soprintendenza è lieta di promuovere il ciclo di incontri “𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎 𝐏𝐑𝐄𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐎 𝐓𝐑𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 𝐄 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐈𝐙𝐙𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄”  che si terranno con cadenza quindicinale tra il 𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐞 𝐥’𝟏𝟏 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 presso la sala conferenza dell’𝐈𝐍𝐀𝐒𝐀 a Palazzo Venezia, Roma.

News 30 Ottobre 2024

PAESTUM | XXVI BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO 

La Soprintendenza è lieta di partecipare alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che avrà luogo da domani, giovedì 31 ottobre fino al 3 novembre, a Paestum (SA).

News 18 Ottobre 2024

CHIETI | PRIMA EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA VIA VERDE

Si è tenuta ieri mattina, giovedì 17 ottobre, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, la 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐢𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐛𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢.

Comunicati Stampa 27 Settembre 2024

CHIETI | PRESENTAZIONE PUBBLICA DELL’INTERVENTO DI RIFUNZIONALIZZAZIONE  DELLA PIAZZA DEI TEMPLI ROMANI

Questa mattina ha avuto luogo a Chieti la conferenza stampa per presentare il progetto di recupero e valorizzazione della Piazza dei Templi Romani, un progetto complesso che ha chiamato al tavolo del confronto la Soprintendenza, soggetto attuatore del finanziamento, il Comune di Chieti e la Direzione Regionale Musei Abruzzo – Musei archeologici nazionali di Chieti, attualmente responsabile della gestione dell’area archeologica e dei Tempietti Romani.

torna all'inizio del contenuto