Comunicati Stampa

27 Gennaio 2023

PESCARA | CONSEGNA DEI LAVORI DI RECUPERO E RESTAURO DEL CIRCOLO CANOTTIERI “LA PESCARA”

È prevista per mercoledì 1 febbraio 2023 la consegna dei lavori di recupero e restauro del Circolo Canottieri “La Pescara”. Le opere, aggiudicate per un importo contrattuale di 1.584.069,33 a favore dell’impresa ALMA C.I.S. SRL di Pescara, saranno seguite dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, e, da cronoprogramma, è prevista una durata del cantiere di circa 20 mesi.

 

La Responsabilità del Procedimento è in capo all’architetto Aldo Giorgio Pezzi. La Direzione Lavori è affidata all’arch. Emanuela Criber, la Direzione Operativa all’arch. Paolo Taricani, figure tutte interne all’Amministrazione che saranno supportate dall’arch. Davide Di Salvatore, dal Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione arch. Carmela Palmieri, professionisti esterni.
L’intervento, finanziato a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013 – Delibera CIPE 22.12.2017 e sui Fondi stanziati ai sensi dell’art. 1, commi 9 e 10, della legge 23/12/2014, n. 190 per un importo totale di 2.210.000,00 euro, nasce dalla volontà della Soprintendenza di restaurare e restituire alla pubblica fruizione la cosiddetta “Pescarina”, uno degli immobili di architettura moderna più importanti della città pescarese e dell’intero panorama abruzzese, di cui verrà recuperata la pienezza figurativa assicurandone al contempo l’uso originario.

“Esprimo profonda soddisfazione per aver tenuto fede ai nostri impegni con il comune di Pescara e con la cittadinanza” dichiara la Soprintendente Cristina CollettiniDurante la mia prima visita a Pescara, in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto di recupero e restauro del Circolo Canottieri dello scorso luglio, avevamo garantito tempi certi per l’attuazione delle procedure di approvazione del progetto e di affidamento dei lavori. Oggi procediamo con la consegna del cantiere. Garantiremo la medesima attenzione nella delicata fase di esecuzione“.

Il sindaco di Pescara Carlo Masci non ha nascosto il proprio compiacimento per l’importante risultato: “Un altro obiettivo raggiunto – ha detto il primo cittadino – che rappresenta un passaggio di fondamentale importanza intorno al quale puntiamo a valorizzare il lungofiume nord fino alla diga foranea, creando una meravigliosa passeggiata fino al mare; ma il Circolo Canottieri restaurato potrà e dovrà andare di pari passo anche con la valorizzazione dell’area storico-archeologica all’ex campo Rampigna, che ha ottenuto il finanziamento del Ministero, e dei resti del bastione San Vitale di quella che fu la Fortezza. Questa zona, la più antica delle città, cambierà volto e riscoprirà il suo passato a beneficio delle future generazioni“.

PESCARA | CONSEGNA DEI LAVORI DI RECUPERO E RESTAURO DEL CIRCOLO CANOTTIERI “LA PESCARA”

Ultimi articoli

Comunicati Stampa 11 Dicembre 2024

CHIETI | CONSEGNA DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PALAZZO MASSANGIOLI E CINEMA EDEN

Chieti, 9 dicembre settembre 2024   Domani la consegna dei lavori di rigenerazione di Palazzo Massangioli e Cinema Eden alla ditta Almacis, interventi finanziati con 4,3 milioni di fondi PNRR; giovedì la visita pre-cantiere a Palazzo Massangioli a cura della Soprintendenza, affiché la città possa seguire tutto l’iter dei lavori che termineranno entro marzo 2026 secondo il cronoprogramma stabilito dalla misura.

News 26 Novembre 2024

LUBIANA | INCONTRO DEL PROGETTO EUROPEO HORIZON EUROPE – GREENART

E’ in corso in questi giorni a 𝐋𝐮𝐛𝐢𝐚𝐧𝐚 l’incontro del progetto europeo 𝐇𝐨𝐫𝐢𝐳𝐨𝐧 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞 – 𝐆𝐑𝐄𝐄𝐍𝐀𝐑𝐓, di cui il 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐒𝐨𝐩𝐫𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐭𝐢 𝐞 𝐏𝐞𝐬𝐜𝐚𝐫𝐚 𝐞̀ 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫, con un partenariato composto da Università, Istituti di ricerca e Musei nazionali e internazionali.

News 21 Novembre 2024

SAN SALVO | UNA VETRINA VIRTUALE SUL PATRIMONIO NUMISMATICO

La Soprintendenza è orgogliosa di rendere nota la possibilità di consultare, sul sito del Portale Numismatico dello Stato, le monete di San Salvo conservate presso il Museo Civico “Porta della Terra”.

News 4 Novembre 2024

ROMA | INASA – ARCHEOLOGIA DELL’ABRUZZO PREROMANO TRA RICERCA E VALORIZZAZIONE

La Soprintendenza è lieta di promuovere il ciclo di incontri “𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎 𝐏𝐑𝐄𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐎 𝐓𝐑𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 𝐄 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐈𝐙𝐙𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄”  che si terranno con cadenza quindicinale tra il 𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐞 𝐥’𝟏𝟏 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 presso la sala conferenza dell’𝐈𝐍𝐀𝐒𝐀 a Palazzo Venezia, Roma.

torna all'inizio del contenuto