News

14 Giugno 2023

LORETO APRUTINO | CHIESA DI SANTA MARIA IN PIANO. AGGIUDICATI I LAVORI DI MIGLIORAMENTO STRUTTURALE E RESTAURO

Sono stati aggiudicati per un importo contrattuale di 728.129,40 euro i lavori di VERIFICA DEL RISCHIO SISMICO, RIDUZIONE DELLA VULNERABILITÀ, RESTAURO della Chiesa di Santa Maria in Piano a Loreto Aprutino (PE) a favore dell’impresa C.I.R. SRL di Penne. La consegna dei lavori è prevista entro il mese di giugno 2023, con un cronoprogramma per l’esecuzione dei lavori di 360 giorni.


La Responsabilità del Procedimento è in capo all’architetto Aldo Giorgio Pezzi, della Soprintendenza Chieti-Pescara. L’ufficio di direzione lavori interno all’amministrazione è costituito dagli architetti Marialuce Latini e Paolo Taricani, rispettivamente direttore dei lavori e direttore operativo. Sono stati affidati all’architetto esterno Lorenzo Leombroni gli incarichi di progettazione esecutiva, direzione operativa, contabilità lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. La relazione geologica è stata elaborata dal geologo Stefano Cichella.


L’intervento, finanziato con il Decreto MiBACT di approvazione della rimodulazione del piano degli interventi finanziati attraverso le risorse stanziate ai sensi dell’art. 1, comma 140 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, per un importo totale di 1.073.200,00 euro, nasce dalla volontà della Soprintendenza di intervenire per il recupero di uno degli edifici sacri più importanti dell’intero panorama abruzzese. 


La chiesa, allo stato attuale, soffre infatti di una mancata manutenzione nel tempo e degli effetti dei fenomeni sismici, in particolare quelli che hanno interessato l’Abruzzo tra il 2016 e il 2017. Dal rilievo del danno, sono emerse problematiche di natura strutturale, da ricondurre a un probabile cedimento fondale, in particolare nella zona absidale; tali condizioni hanno causato l’interdizione della chiesa ai visitatori e ai fedeli.


Il progetto di verifica del rischio sismico, riduzione della vulnerabilità e restauro della chiesa di Santa Maria in Piano ha l’obiettivo di restituire piena efficienza al monumento, attraverso il consolidamento strutturale necessario a ridurne la vulnerabilità sismica, e l’intervento di restauro architettonico, al fine di tutelare e valorizzare il bene migliorandone la fruizione e l’accessibilità.

LORETO APRUTINO | CHIESA DI SANTA MARIA IN PIANO. AGGIUDICATI I LAVORI DI MIGLIORAMENTO STRUTTURALE E RESTAURO

Ultimi articoli

News 15 Aprile 2025

CAMPANILE DELL’ EX CHIESA DI SANT’ANTIMO | ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) | CONCLUSIONE LAVORI

A fine marzo si sono conclusi i lavori di verifica del rischio sismico, riduzione della vulnerabilità e restauro della torre campanaria dell’ex Chiesa di Sant’Antimo in località Montepagano, a Roseto degli Abruzzi (TE).

Comunicati Stampa 7 Aprile 2025

CHIETI | PALAZZO NOLLI | CONSEGNA DEI LAVORI

Partiti i lavori di rigenerazione delle ex scuole Nolli: un intervento finanziato con fondi PNRR per circa 3.

Avvisi e Bandi 2025 19 Marzo 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

News 14 Marzo 2025

CHIETI | MARATONA DI LETTURA AL TEATRO MARRUCINO

Torna la 𝗠𝗔𝗥𝗔𝗧𝗢𝗡𝗔 𝗗𝗜 𝗟𝗘𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔 giunta alla sua sesta edizione.

torna all'inizio del contenuto