News

17 Gennaio 2025

CONSEGNA LAVORI | PARCO ARCHEOLOGICO DI IUVANUM – MONTENERODOMO (CH)

Oggi, venerdì 17 dicembre, vengono consegnati i “Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, conservazione, restauro dell’Area archeologica di Iuvanum” finanziati nell’ambito della “PROGRAMMAZIONE ORDINARIA TRIENNALE LL.PP. 2021-2023 PROGRAMMA 2021 del Ministero della cultura – Aree archeologiche”, per un importo complessivo di € 180.000.
Il sito archeologico di Iuvanum si trova in località Fonticelle, nel territorio comunale di Montenerodomo. Si tratta di un’importante città romana, di rango municipale, caposaldo del territorio dei Carricini instituito dopo la guerra sociale (90-88 a.C.) insieme alla vicina Cluviae (Casoli). Maestoso è l’affaccio che si gode dall’Acropoli sulla città romana: da qui si può ammirare lo spettacolo della piana sulla quale si apre il foro lastricato e si riescono ancora a percepire le strade basolate e numerosi edifici, di cui restano le antiche murature a delineare una planimetria urbana incastonata sullo sfondo imponente della Maiella.
Gli interventi di restauro riguarderanno le strutture archeologiche dell’Acropoli, dove aveva sede l’area sacra con gli edifici di culto, ma anche le botteghe del foro e l’area della basilica. Il RUP dell’intervento è la dott.ssa Gilda Assenti, funzionario archeologo della Sabap AQ-TE, il direttore lavori è l’Arch. Marialuce Latini e il direttore operativo restauratore è la dott.ssa Maria Isabella Pierigè, entrambe della Sabap CH-PE. Fanno parte dell’Ufficio di direzione lavori anche l’arch. Gabriele Fratini Serafide, il Geom. Umberto De Marco e l’archeologa dott.ssa Giuseppina Mazzella. I lavori saranno coordinati, per gli aspetti archeologici, dalla funzionaria archeologa dott.ssa Francesca Russo e dalla ex funzionaria archeologa dott.ssa Amalia Faustoferri. L’impresa affidataria dei lavori è la Cooperativa Edile Roccamontepiano C.E.R.
CONSEGNA LAVORI | PARCO ARCHEOLOGICO DI IUVANUM – MONTENERODOMO (CH)

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto