News

15 Dicembre 2022

TOLLO | 17 DICEMBRE APERTURA AL PUBBLICO E VISITE GUIDATE DELLA VILLA ROMANA

Sabato 17 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 , nell’ambito del Piano di Valorizzazione 2022 della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, sarà possibile visitare gratuitamente la villa di età romana rinvenuta in località San Pietro a Tollo, nel terreno in cui ha sede Feudo Antico.


Attraverso una stretta collaborazione e un lavoro in sinergia tra pubblico e privato è stato possibile effettuare un’operazione di valorizzazione dei resti antichi, che, con un consapevole e sapiente progetto dalle linee moderne ed essenziali, sono stati ricompresi all’interno del padiglione-showroom e sono già in parte fruibili alla pubblica vista.


La villa romana era destinata sia ad attività produttive agricole -probabilmente lavorazione di vino e olio – sia all’occupazione di tipo residenziale: tra le strutture attualmente visibili sono degne di nota i resti di una vasca di decantazione, che rappresenta forse quanto rimane di un torcularium, una serie di dolia (grossi vasi per lo stoccaggio delle derrate), un complesso di cisterne in opera cementizia. Successive fasi di frequentazione, testimoniate da fosse granarie e di scarico di età tardoantica e bassomedievale, permettono di stabilire che la vocazione produttiva dell’area è rimasta inalterata nei millenni.


Le visite saranno accompagnate dal personale della Soprintendenza. 

E’ possibile prenotarsi al numero 340.8469682.

TOLLO | 17 DICEMBRE APERTURA AL PUBBLICO E VISITE GUIDATE DELLA VILLA ROMANA

Ultimi articoli

Comunicati Stampa 8 Maggio 2025

SPOLTORE | LE FORNACI DI SANTA TERESA | NUOVA CAMPAGNA DI SCAVI ARCHEOLOGICI

L’area Le Fornaci di Santa Teresa di Spoltore in via Saline, sede di un insediamento agricolo e produttivo in epoca romana, tornerà ad essere oggetto di scavi archeologici.

News 15 Aprile 2025

CAMPANILE DELL’ EX CHIESA DI SANT’ANTIMO | ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) | CONCLUSIONE LAVORI

A fine marzo si sono conclusi i lavori di verifica del rischio sismico, riduzione della vulnerabilità e restauro della torre campanaria dell’ex Chiesa di Sant’Antimo in località Montepagano, a Roseto degli Abruzzi (TE).

Comunicati Stampa 7 Aprile 2025

CHIETI | PALAZZO NOLLI | CONSEGNA DEI LAVORI

Partiti i lavori di rigenerazione delle ex scuole Nolli: un intervento finanziato con fondi PNRR per circa 3.

Avvisi e Bandi 2025 19 Marzo 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto