Avvisi e Bandi 2025

20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
per la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. c) con il criterio del minor prezzo (ai sensi dell’art. 2 dell’Allegato II.1 del D.Lgs. 36/2023)

Si rende noto che la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara intende effettuare un’indagine di mercato, finalizzata alla selezione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. c) del D. Lgs. 36/2023 con il criterio del minor prezzo per la realizzazione dei lavori di SCAVO ARCHEOLOGICO nell’ambito dell’Intervento: “RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’ AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA (Pescara)”, tenuto conto della particolare natura tecnico-scientifica delle lavorazioni da eseguire.

Con il presente Avviso, nel rispetto dei generali principi di risultato, accesso al mercato, auto-organizzazione amministrativa, massima partecipazione, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza e pubblicità, la scrivente Amministrazione intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici in possesso dei requisiti di seguito prescritti e previsti.

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara nella sezione Avvisi Pubblici e Bandi di Gara e sul Portale dell’Amministrazione Trasparente del Ministero della Cultura nella sezione Avvisi ed è valido per 15 giorni dalla data di pubblicazione.

La domanda di partecipazione alla procedura comparativa, debitamente sottoscritta dai soggetti interessati, entro e non oltre le ore 24:00 del 05/12/2025, redatta in carta semplice in conformità allo schema esemplificativo di cui al Modello A, deve essere indirizzata alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo istituzionale sabap-ch-pe@pec.cultura.gov.it indicando nell’oggetto il seguente testo: “Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento dei lavori di SCAVO ARCHEOLOGOCO nell’ambito dell’intervento di “RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA””.

Il Responsabile Unico di Progetto ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023 e dell’Allegato I.2 del D.Lgs. n. 36/2023 è l’arch. Aldo Giorgio Pezzi, contattabile all’indirizzo PEO aldogiorgio.pezzi@cultura.gov.it. Le comunicazioni di carattere generale della presente procedura avverranno tramite il sito istituzionale della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara nell’area relativa alla presente manifestazione di interesse.
Le eventuali richieste di chiarimenti (FAQ) relative alla presente manifestazione di interesse potranno essere formulate direttamente al RUP attraverso la PEO istituzionale aldogiorgio.pezzi@cultura.gov.it, entro e non oltre il settimo giorno dall’avvio della procedura. Le FAQ relative alla presente procedura verranno pubblicate sul sito istituzionale della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara nell’area relativa alla presente manifestazione di interesse. Non saranno pertanto garantite risposte ai quesiti formulati successivamente al termine indicato.

FAQ:

Risposta: La categoria dei lavori OS1 (lavori in terra) è certamente scorporabile e subappaltabile;

la categoria OS25 è subappaltabile nella misura massima del 49,99% come previsto da capitolato speciale d’appalto ;

la dichiarazione di cui al punto 7 del modello A non è vincolante per l’eventuale, successiva fase di gara, a condizione che l’Operatore Economico candidato sia in possesso dei requisiti richiesti per la gara stessa (cat. OS25 class. III).

Risposta: L‘importanza di produrre i C.E.L. sta nel fatto che, per interventi relativi a beni culturali, tali documenti includono il visto di buon esito della Soprintendenza territorialmente competente. Eventuali contratti e relative fatture saranno oggetto di valutazione, ma in subordine ai CEL.

Risposta: Trattandosi di intervento su di un bene di interesse culturale, non è previsto il ricorso all’istituto dell’avvalimento. Si rimanda a quanto disposto dal Codice degli appalti:

Art. 132. (Disciplina comune applicabile ai contratti nel settore dei beni culturali)
1. Le disposizioni del presente Titolo dettano la disciplina relativa a contratti concernenti i beni culturali tutelati ai sensi del codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, nonché relativi all’esecuzione di scavi archeologici, anche subacquei. Per quanto non diversamente disposto, trovano applicazione le pertinenti disposizioni del codice.
2. Ai contratti concernenti i beni culturali, in considerazione della specificità del settore ai sensi dell’articolo 36 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, non si applica l’istituto dell’avvalimento, di cui all’articolo 104.

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 22 Dicembre 2025

“MECENATI: BAGLIORI DALLA NECROPOLI ITALICA DI CARDETOLA” | INAUGURAZIONE MOSTRA AL CASTELLO DUCALE DI CRECCHIO (CH)

Crecchio (CH), 23 dicembre 2025. L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Crecchio, in collaborazione con: il Comune di Crecchio, il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, è lieto di annunciare l‘inaugurazione della mostra permanente “Mecenati: Bagliori dalla Necropoli Italica di Cardetola”.

News 17 Dicembre 2025

DOTT. MASSIMO SERICOLA NUOVO SOPRINTENDENTE DELLA SOPRINTENDENZA ABAP AQ-TE

La Soprintendente Chiara Delpino e tutto il personale, rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro a Massimo Sericola, chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo.

News 2 Dicembre 2025

LE LASTRE MEDIEVALI DEL DUOMO DI PENNE ESPOSTE AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA

Quattro lastre in pietra scolpita del XII secolo, già parte dell’antico ambone del Duomo di San Massimo a Penne e oggi conservate nel Museo civico diocesano, sono state restaurate ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 ottobre 2024 al 18 gennaio 2026 nell’ambito del Programma “Restituzioni 2025” di Intesa Sanpaolo e Ministero della Cultura.

Avvisi e Bandi 2025 20 Novembre 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI RAMPIGNA | BANDO 2025

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSEper la selezione di almeno 5 operatori economici da invitare alla Procedura negoziata ai sensi dell’art.

torna all'inizio del contenuto