Comunicati Stampa

2 Maggio 2023

“L’ex Chiesa di Santa Maria del Tricalle  a Chieti tra medioevo ed età contemporanea” Conferenza della Soprintendente Cristina Collettini all’Università di Chieti

L’Aquila 2 maggio 2023 – Si svolgerà domani 3 maggio a partire dalle ore 16: 00, presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università D’Annunzio a Chieti, la conferenza della Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Chieti e Pescara Cristina Collettini dal titolo “L’ex Chiesa di Santa Maria del Tricalle a Chieti tra medioevo ed età contemporanea”.

L’incontro, organizzato dal Corso di Laurea in Beni Culturali e Magistrale in Beni Archeologici e Storico Artistici, partirà dall’analisi di un monumento simbolo del territorio, come la Chiesa di S. Maria del Tricalle a Chieti, per poi illustrare agli studenti e ai dottorandi in storia dell’arte il lavoro di Soprintendente, cosa significa tutelare e valorizzare un patrimonio storico artistico eterogeneo e stratificato come quello che insiste nell’ambito della regione Abruzzo. 

Dopo un’approfondita  analisi della storia e del ruolo dell’edificio, la cui edificazione si fa risalire al sec. XIV, la Soprintendente illustrerà il progetto di recupero e valorizzazione su cui sta lavorando la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara. 

Si tratta di un intervento che ha l’obiettivo di rigenerare il tempietto a pianta ottogonale che diventerà la “porta d’ingresso alla città”, luogo di incontro, racconto e scambio, dove conoscere la storia dei luoghi della città e del territorio. A seguire si svolgerà il dibattito con gli studenti e tutti i presenti alla conferenza sull’attività e le scelte condotte dalla Soprintendenza nel suo ruolo di presidio del territorio a tutela del Patrimonio Culturale.

“L’ex Chiesa di Santa Maria del Tricalle  a Chieti tra medioevo ed età contemporanea” Conferenza della Soprintendente Cristina Collettini all’Università di Chieti

Ultimi articoli

News 17 Gennaio 2025

CONSEGNA LAVORI | PARCO ARCHEOLOGICO DI IUVANUM – MONTENERODOMO (CH)

Oggi, venerdì 17 dicembre, vengono consegnati i “Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, conservazione, restauro dell’Area archeologica di Iuvanum” finanziati nell’ambito della “PROGRAMMAZIONE ORDINARIA TRIENNALE LL.

Iniziative ed Eventi 14 Gennaio 2025

PESCARA | GIORNATA STUDIO IN RICORDO DI RAFFAELE COLAPIETRA

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, in collaborazione con il Comune di Pescara, organizza la giornata di studi: “Pescara 1860-1960 e oltre.

Comunicati Stampa 11 Dicembre 2024

CHIETI | CONSEGNA DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PALAZZO MASSANGIOLI E CINEMA EDEN

Chieti, 9 dicembre settembre 2024   Domani la consegna dei lavori di rigenerazione di Palazzo Massangioli e Cinema Eden alla ditta Almacis, interventi finanziati con 4,3 milioni di fondi PNRR; giovedì la visita pre-cantiere a Palazzo Massangioli a cura della Soprintendenza, affiché la città possa seguire tutto l’iter dei lavori che termineranno entro marzo 2026 secondo il cronoprogramma stabilito dalla misura.

News 26 Novembre 2024

LUBIANA | INCONTRO DEL PROGETTO EUROPEO HORIZON EUROPE – GREENART

E’ in corso in questi giorni a 𝐋𝐮𝐛𝐢𝐚𝐧𝐚 l’incontro del progetto europeo 𝐇𝐨𝐫𝐢𝐳𝐨𝐧 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞 – 𝐆𝐑𝐄𝐄𝐍𝐀𝐑𝐓, di cui il 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐒𝐨𝐩𝐫𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐭𝐢 𝐞 𝐏𝐞𝐬𝐜𝐚𝐫𝐚 𝐞̀ 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫, con un partenariato composto da Università, Istituti di ricerca e Musei nazionali e internazionali.

torna all'inizio del contenuto