Comunicati Stampa

2 Maggio 2023

“L’ex Chiesa di Santa Maria del Tricalle  a Chieti tra medioevo ed età contemporanea” Conferenza della Soprintendente Cristina Collettini all’Università di Chieti

L’Aquila 2 maggio 2023 – Si svolgerà domani 3 maggio a partire dalle ore 16: 00, presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università D’Annunzio a Chieti, la conferenza della Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Chieti e Pescara Cristina Collettini dal titolo “L’ex Chiesa di Santa Maria del Tricalle a Chieti tra medioevo ed età contemporanea”.

L’incontro, organizzato dal Corso di Laurea in Beni Culturali e Magistrale in Beni Archeologici e Storico Artistici, partirà dall’analisi di un monumento simbolo del territorio, come la Chiesa di S. Maria del Tricalle a Chieti, per poi illustrare agli studenti e ai dottorandi in storia dell’arte il lavoro di Soprintendente, cosa significa tutelare e valorizzare un patrimonio storico artistico eterogeneo e stratificato come quello che insiste nell’ambito della regione Abruzzo. 

Dopo un’approfondita  analisi della storia e del ruolo dell’edificio, la cui edificazione si fa risalire al sec. XIV, la Soprintendente illustrerà il progetto di recupero e valorizzazione su cui sta lavorando la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara. 

Si tratta di un intervento che ha l’obiettivo di rigenerare il tempietto a pianta ottogonale che diventerà la “porta d’ingresso alla città”, luogo di incontro, racconto e scambio, dove conoscere la storia dei luoghi della città e del territorio. A seguire si svolgerà il dibattito con gli studenti e tutti i presenti alla conferenza sull’attività e le scelte condotte dalla Soprintendenza nel suo ruolo di presidio del territorio a tutela del Patrimonio Culturale.

“L’ex Chiesa di Santa Maria del Tricalle  a Chieti tra medioevo ed età contemporanea” Conferenza della Soprintendente Cristina Collettini all’Università di Chieti

Ultimi articoli

Comunicati Stampa 8 Giugno 2025

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA | 13 – 14 – 15 GIUGNO 2025

Come ogni anno, nel mese di giugno, torna l’appuntamento con le Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate dal Ministero della Cultura francese e dall’INRAP, l’Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva della Francia ed in Italia promosse dal Ministero della Cultura.

Comunicati Stampa 21 Maggio 2025

LANCIANO (CH) | LA CROCE DI NICOLA DA GUARDIAGRELE TORNA NELLA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Torna “a casa”, nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Lanciano la croce processionale di Nicola da Guardiagrele dopo il restauro da parte della Curia di Lanciano-Ortona e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

Comunicati Stampa 8 Maggio 2025

SPOLTORE | LE FORNACI DI SANTA TERESA | NUOVA CAMPAGNA DI SCAVI ARCHEOLOGICI

L’area Le Fornaci di Santa Teresa di Spoltore in via Saline, sede di un insediamento agricolo e produttivo in epoca romana, tornerà ad essere oggetto di scavi archeologici.

News 15 Aprile 2025

CAMPANILE DELL’ EX CHIESA DI SANT’ANTIMO | ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) | CONCLUSIONE LAVORI

A fine marzo si sono conclusi i lavori di verifica del rischio sismico, riduzione della vulnerabilità e restauro della torre campanaria dell’ex Chiesa di Sant’Antimo in località Montepagano, a Roseto degli Abruzzi (TE).

torna all'inizio del contenuto