News

18 Aprile 2023

Al via i lavori al sacrario Andrea Bafile a Bocca di Valle

Il 29 marzo, grazie al lavoro in collaborazione tra il comune di Guardiagrele la SABAP CH PE e il CNR-ISPC di Firenze, sono iniziate le attività di rilievo e studi diagnostici al Sacrario di Andrea Bafile in località Bocca di Valle. 

 

Il monumento, custode discreto ospitato all’interno della Montagna Madre (la Majella) dal 1923, celebra i valori e lo spirito dei combattenti d’Abruzzo in un suggestivo ambiente decorato con pannelli in maiolica di Basilio e Tommaso Cascella.
 
Saranno proprio le maioliche il punto focale dello studio diagnostico, mirato ad approfondire, non solo lo stato di degrado, ma anche le caratteristiche tecnologiche di questi manufatti, simbolicamente importanti, ma altrettanto interessanti come opere d’arte di artisti abruzzesi che, con il loro contributo, hanno reso la regione Abruzzo un luogo ricco e suggestivo.
Al via i lavori al sacrario Andrea Bafile a Bocca di Valle

Ultimi articoli

Iniziative ed Eventi 5 Settembre 2025

ROMA | WORKSHOP FINALE DEL PROGETTO GREENART

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Chieti-Pescara è lieta di annunciare il Workshop Finale del Progetto GREENART, un’importante occasione di aggiornamento e confronto per professionisti del restauro e della conservazione del patrimonio culturale.

Comunicati Stampa 11 Agosto 2025

CONSEGNA DEI LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO AL CORSO | CHIETI

Si è svolta questa mattina la consegna parziale dei Lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Francesco al Corso a Chieti.

Focus 5 Agosto 2025

OSPEDALE SANATORIALE – EX OSPEDALE SAN CAMILLO DE LELLIS | CHIETI

IntroduzioneLa tubercolosi ha arrecato all’umanità danni importanti sia in termini di morbilità che di mortalità.

Comunicati Stampa 29 Luglio 2025

CHIETI | TAVOLO TECNICO PER AVVIO LAVORI A SAN FRANCESCO AL CORSO

Si è svolto ieri mattina, lunedì 28 luglio, presso il Comune di Chieti, un tavolo tecnico finalizzato alla definizione degli ultimi dettagli operativi propedeutici all’avvio dei lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Francesco al Corso.

torna all'inizio del contenuto